logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152014-234451


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILLINI, GIULIA
URN
etd-09152014-234451
Titolo
La pianificazione e il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa.Il caso Meridiana Events & Educations S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • analisi economico finanziaria
  • organizzazione eventi
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La complessità e la turbolenza dell’ambiente economico in cui si trovano ad operare al giorno d’oggi le aziende, comporta la necessità per quest’ultime di disporre di strumenti di ausilio alla direzione aziendale. Un sistema di tecniche e strumenti in grado di assistere la direzione in questa situazione è sicuramente il controllo di gestione, strumento applicato tradizionalmente nelle medie e grandi imprese, ma di cui anche le aziende più piccole ravvisano sempre più spesso la necessità. Nelle piccole aziende, infatti, spesso risulta quasi impossibile utilizzare alcuni strumenti del controllo di gestione, per la mancanza di informazioni e dati non evidenziati durante la gestione aziendale. Anche all’interno di queste aziende però al giorno d’oggi è molto importante mettere in atto tale strumento per riuscire a gestire l’elevata dinamicità ambientale e la concorrenza globale, a cui anch’esse sono soggette. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati i casi di aziende che hanno messo in atto un controllo di gestione maggiormente formalizzato, cercando di adeguare la propria struttura per far si che sia maggiormente efficiente ed efficace. Le aziende di piccole dimensioni conservano comunque delle particolarità rispetto alle grandi aziende e di conseguenza anche il controllo di gestione, assume delle caratteristiche peculiari.
Il presente lavoro si propone una trattazione relativa alla pianificazione strategica e al controllo di gestione in un’ottica generale, con una successiva analisi delle peculiarità che esso assume nelle piccole aziende di servizi operanti su commessa. In particolare, ho evidenziato come in aziende di questo tipo il controllo di gestione venga strutturato sia a livello generale d’azienda che a livello di singola commessa.
All’interno di questa categoria di aziende si possono annoverare le imprese che si occupano dell’organizzazione e della gestione degli eventi. Quest’ultimo ambito di attività si è sviluppato negli ultimi anni ed è quindi ancora presente una scarsa letteratura sul tema, che andrà negli anni approfondita. Negli ultimi decenni, infatti, all’evento sono associati moltissimi vantaggi comunicativi e relazionali, sia per le aziende, sia per il territorio in cui l’evento si svolge, il che comporta il crescente interesse verso tale ambito. Ho analizzato le varie teorie presenti in letteratura circa il settore dell’organizzazione degli eventi e come il controllo di economico-finanziario dovrebbe essere attuato in tali aziende.
L’analisi di tale settore è stata approfondita tramite l’analisi di un caso aziendale relativo all’impresa Meridiana Events & Education S.r.l. Quest’ultima è una società che si occupa esclusivamente dell’organizzazione e della gestione di eventi.
Dopo averne trattato la storia e la struttura aziendale, mi sono concentrata sul controllo di gestione, ed in particolare sull’aspetto del budget, sia per commessa, sia aziendale. Essendo un’azienda di piccole dimensioni, non viene attuato un controllo di gestione formalizzato in tutte le sue parti, ma sono tenuti in considerazione tutti gli aspetti necessari per avere un continuo monitoraggio della situazione aziendale.
File