Tesi etd-09152010-094355 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LOMBARDI, FEDERICO
URN
etd-09152010-094355
Titolo
Sviluppo di un modello della dinamica per un elicottero senza pilota (RUAV) e sintesi di sistemi di controllo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
- autopilota
- elicottero
- modello della dinamica
- RUAV
- sistema di controllo
- UAV
Data inizio appello
12/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/10/2050
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è la definizione di un modello matematico rappresentativo della dinamica di un velivolo non pilotato ad ala rotante (RUAV), ed il progetto dei sistemi di controllo automatico degli angoli di assetto e della quota di volo.
Il modello matematico, di tipo non-lineare, è stato sviluppato sulla base dei modelli presenti in letteratura relativi ad elicotteri full-scale, tenendo conto delle dimensioni ridotte e della particolare architettura degli elicotteri RUAV.
Il sistema di controllo automatico è stato progettato utilizzando dei controllori di tipo Proporzionale-Integrale-Derivativo (PID), per la definizione dei guadagni dei controllori si è quindi proceduto con una linearizzazione del modello non-lineare della dinamica dell'elicottero, effettuata sfruttando la teoria delle piccole perturbazioni.
Il modello della dinamica ed il sistema di controllo sono stati poi implementati in un software di simulazione per poterne valutare le prestazioni.
Il modello matematico, di tipo non-lineare, è stato sviluppato sulla base dei modelli presenti in letteratura relativi ad elicotteri full-scale, tenendo conto delle dimensioni ridotte e della particolare architettura degli elicotteri RUAV.
Il sistema di controllo automatico è stato progettato utilizzando dei controllori di tipo Proporzionale-Integrale-Derivativo (PID), per la definizione dei guadagni dei controllori si è quindi proceduto con una linearizzazione del modello non-lineare della dinamica dell'elicottero, effettuata sfruttando la teoria delle piccole perturbazioni.
Il modello della dinamica ed il sistema di controllo sono stati poi implementati in un software di simulazione per poterne valutare le prestazioni.
File
Nome file | Dimensione |
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Bibliografia.pdf | 86.66 Kb |
Cap.6.pdf | 54.54 Kb |
Cap._1.pdf | 645.52 Kb |
Titolo.pdf | 127.95 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |