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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152009-140929


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANCINI, MATTEO
URN
etd-09152009-140929
Titolo
La responsabilit sociale impresa: il trade-off tra valore e immagine per la competitività aziendale
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • corporate social responsability
  • responsabilità sociale
  • comunicazione
  • rendicontazione sociale
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2049
Riassunto
Il presente lavoro, che ha avuto l’obiettivo di studiare la diffusione della CSR nel ristretto contesto delle società quotate della Toscana, ha preso avvio dalle suddette considerazioni e dopo una prima sezione dedicata alla nascita della responsabilità sociale di impresa, che ha visto l'introduzione del contesto storico di riferimento, la definizione di termini quali l'accountability e la responsabilità sociale, l'introduzione del decreto legislativo 231/2001, si è incentrata sulla comunicazione sociale (Capitolo 2) descrivendone l’importanza e le forme con particolare riferimento alla comunicazione di tipo volontario che riguarda le società quotate.
Nel capitolo 3 infine si è entrati ancora più nel merito degli strumenti per la comunicazione della responsabilità sociale di impresa attraverso l’analisi dei diversi modelli di rendicontazione sociale esistenti.
Infine, nel capitolo 4, si è affrontato quello che rappresenta il tema di ricerca della presente tesi e che fa riferimento ad uno degli argomenti più dibattuti oggi in merito di Customer Social Responsability: la valutazione della responsabilità sociale delle aziende. Attraverso l’analisi di alcuni sistemi di premiazione delle Best Practice sociali più conosciuti / condivisi in Italia. Si è cercato di creare un proprio modello di valutazione per capire da un lato la diffusione della RSI e dei suoi strumenti, dall’altro la profondità e se possibile il reale impegno etico delle aziende. Tale metodologia è poi stata applicata alle società quotate in Borsa Milano con sede legale in Toscana: nella parte terminale del capitolo 4 si riportano quindi i risultati di questa analisi.

This work, which had the objective to investigate the spread of CSR in the narrow context of listed companies in Tuscany, was launched by these considerations, and after an initial section on the birth of the social responsibility of business, which saw the ' introduction of the historical context of reference, the definition of terms such as accountability and social responsibility, the introduction of Legislative Decree 231/2001, has focused on social communication (Chapter 2) describe the importance and forms with particular reference communication of a voluntary concerning listed companies.
In chapter 3 has finally entered the more substantive tools for communication of corporate social responsibility through the analysis of various existing models of social reporting.
Finally, in Chapter 4, we address what is the research topic of this thesis, which refers to one of the most debated issues today about Customer Social Responsibility: the evaluation of corporate social responsibility. Through the analysis of some systems of Best Practice Award for most popular social / shared in Italy. We have tried to create its own valuation model to understand the one hand the spread of CSR and its instruments, the other the depth and possibly the real ethical commitment of companies. This methodology was then applied to companies listed on Milan stock exchange with headquarters in Tuscany at the end of Chapter 4 will then report the results of this analysis.
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