ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142020-111756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CERESOLI, ALICE
URN
etd-09142020-111756
Titolo
Progetto di recupero urbanistico, architettonico e strutturale dello Stabilimento delle Acque della Salute di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Caprili, Silvia
relatore Arch. Bascherini, Enrico
relatore Ing. Cutini, Valerio
relatore Ing. Puncello, Irene
Parole chiave
  • Stabilimento delle Acque della Salute
  • Terme del Corallo
  • Livorno
Data inizio appello
08/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/10/2090
Riassunto
L’oggetto di studio è lo Stabilimento delle Acque della Salute situato a circa 1,5-2 chilometri a est dal centro della città di Livorno.
L’edificio in questione versa in stato di abbandono dall’incendio che provocò il crollo del tetto nel padiglione centrale nel 1968.
La tesi affronta uno studio su tre livelli: urbanistico, architettonico e strutturale.
Dal punto di vista urbanistico lo studio si propone di riconnettere l’edificio e le sue nuove destinazioni con il tessuto urbano circostante attraverso la progettazione di una nuova veste del cavalcavia, situato di fronte all’ingresso principale, e la progettazione di un nuovo parcheggio.
Dal punto di vista architettonico è stata progettata la nuova destinazione del complesso che rimarrà in parte pubblico, con diverse nuove funzioni dedicate allo svago (ristorante, bar, area mostre e esposizioni..), e in parte adibito a centro di fisioterapia e riabilitazione.
Infine, dal punto di vista strutturale, è stata progettata la nuova copertura in legno e sono state effettuate verifiche sulle murature e sulle travi in c.a. dei solai di copertura esistenti del padiglione centrale.
A seguito delle verifiche e dell’osservazione del quadro fessurativo, sono stati ipotizzati i possibili interventi di consolidamento necessari e sono state anche ipotizzate le prove utili per ricavare le caratteristiche meccaniche dei materiali presenti.
File