ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142017-102513


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CINQUINI, SARA
URN
etd-09142017-102513
Titolo
Impiego di colture cellulari nello studio di ingredienti e formulati farmaceutici
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Burgalassi, Susi
correlatore Prof.ssa Monti, Daniela
Parole chiave
  • citotossicità
  • cellule
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le colture cellulari permettono di acquisire rapidamente informazioni su permeabilità, trasporto, trasformazione e tossicità di farmaci in via di sperimentazione, direttamente su materiale umano. La conseguenza diretta è una riduzione della sperimentazione sugli animali e sull’uomo.
Gli esperimenti condotti su colture cellulari mostrano un’alta riproducibilità, in quanto è possibile il controllo dell’ambiente fisico-chimico, i cui parametri (pH, temperatura, pressione osmotica, concentrazioni di O2 e CO2 nell’atmosfera) possono essere regolati in modo preciso, e il controllo delle condizioni fisiologiche, che possono essere mantenute relativamente costanti.
I tessuti in coltura, possono essere direttamente esposti a concentrazioni basse e ben definite del composto da saggiare e consentono un facile accesso sia al compartimento donatore che a quello ricevente.
Il lavoro di tesi da me svolto, ha previsto l’utilizzo di colture cellulari per lo svolgimento di una serie di saggi solitamente effettuati su animali da esperimento o tessuti espiantati. Nello specifico sono state valutate le seguenti proprietà:
- mucoadesione su cellule buccali umane DOK di uno sciroppo pediatrico antitussivo. Tali risultati sono poi stati confrontati con quelli ottenuti attraverso un test tensile condotto su un substrato standardizzato di mucina ricostituita adsorbita su carta da filtro.
- resistenza al lavaggio da parte di fluidi biologici simulati di formulazioni mucoadesive poste in contatto con cellule buccali umane DOK. L’esperimento è stato eseguito utilizzando appropriate celle di perfusione ed una micropompa peristaltica per regolare il flusso del liquido di lavaggio.
- citotossicità su cellule corneali umane HCE di ingredienti farmaceutici o formulati finiti.
- variazione della velocità di migrazione cellulare indotta da componenti biologici.

File