logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142015-161458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTINI, GIANMARCO
URN
etd-09142015-161458
Titolo
Sviluppo di un sistema automatico per l'analisi quantitativa 3D di parametri fluidodinamici da acquisizioni 4D-flow MRI
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ing. Martini, Nicola
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • parametri fluidodinamici
  • imaging
  • 4D flow
  • risonanza magnetica
Data inizio appello
09/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2085
Riassunto
L’imaging di risonanza magnetica rappresenta un importante strumento per la valutazione clinica di pazienti con patologie cardiovascolari. Più recentemente la combinazione della codifica spaziale tridimensionale e delle immagini di phase-contrast codificate secondo la velocità lungo le tre direzioni (4D Flow MRI), è stata stata sviluppata ed applicata per la misura e la visualizzazione dell’evoluzione temporale dell’emodinamica di diversi distretti anatomici, quali aorta, arteria polmonare o carotide.
In questo lavoro di tesi viene proposta la progettazione di un sistema automatico, scritto in linguaggio di programmazione python, che preveda l'integrazione di strategie avanzate di preprocessing sulle immagini (ottenute da acquisizioni di risonanza magnetica 4D Flow) con tecniche computazionali inerenti l'interpolazione di dati su strutture ad elementi finiti al fine di ottenere dataset tridimensionali sui quali applicare specifici algoritmi per la stima di parametri fluidodinamici con particolare valenza clinica.
La validazione del sistema sviluppato è stata effettuata su dati 4D Flow dell’aorta acquisiti in vivo con scanner di risonanza magnetica a 3 Tesla.
File