Tesi etd-09142011-152918 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANI, ILARIA
URN
etd-09142011-152918
Titolo
Il fenomeno Home Exchange. Un'indagine sulle nuove tendenze e modalità di consumo nell'hospitality.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Capocchi, Alessandro
Parole chiave
- Home exchange
- home swap
- scambio casa
Data inizio appello
04/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2051
Riassunto
Scopo del presente lavoro è dare un contributo agli studi sul fenomeno dello scambio casa per vacanze e comprendere le motivazioni e i valori su cui poggia la scelta di aderire a questo tipo di pratica turistica. La ricerca parte del presupposto che lo scambio di casa per vacanze, da esperienza di nicchia e circoscritta nel numero di utenti, si è diffusa progressivamente anche in Italia, Paese da sempre molto legato alla propria abitazione, concepita come luogo privato e personale. La realizzazione dell’inchiesta ha permesso non solo di tracciare il profilo degli “Home swapper” in Italia, ma anche di conoscere in maniera più approfondita il fenomeno e le motivazioni su cui poggia la scelta di aderire a questa formula di viaggio. E’ stato interessante notare in che modo coloro che aderiscono a questo genere di vacanza si relazionino con l’aspetto della convenienza economica e del risparmio. Ed è proprio rispetto a questa componente che il questionario può presentarsi come uno strumento di analisi e di riflessione utile per comprendere come sono mutate le modalità di consumo tra i vacanzieri. L’ indagine ha permesso inoltre di delineare le caratteristiche della pratica dello scambio casa per vacanze facendo emergere i timori e le percezioni degli intervistati nei confronti dell’esperienza attraverso il confronto con quella che può essere vissuta all’interno di un hotel, ma anche i criteri di scelta dell’abitazione prima dello scambio e la regolazione dei rapporti tra i partner. E’ stato infine chiesto agli intervistati come fosse avvenuto il primo contatto con questa pratica turistica dimostrando quanto internet sia stato uno strumento essenziale per la diffusione di questo fenomeno, anche in Italia.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |