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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132023-111322


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICARIELLO, CLAUDIA
URN
etd-09132023-111322
Titolo
la sfida della sostenibilità nel settore automotive: i casi Volkswagen e Tesla
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • CSR
  • supply chain
  • Tesla
  • Volkswagen
  • corporate social responsibility
  • auto elettriche
  • cars
  • sustainability
  • settore auto
  • automotive
  • sostenibilità
  • hybrid
  • electric vehicles
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
la seguente tesi tratta l'argomento della sostenibilità, facendo un introduzione del concetto generale e del percorso storico che è stato necessario per arrivare alla concezione e impegno odierno della materia, per poi passare ad analizzare la sostenibilità nel settore automotive. In questo secondo capitolo è stata svolta una ricerca approfondita delle caratteristiche del settore, dell'impatto che la pandemia ha avuto sullo stesso, dei numeri che presenta, nonché di tutte le normative relative alle emissioni in vari paesi del mondo. è stato fatto un focus anche sul futuro del settore, individuato in forme di alimentazione alternativa come veicoli ibridi ed elettrici, con un'attenzione particolare alle difficoltà che questa transizione comporta a livello economico, industriale e sociale.
Si conclude con un terzo capitolo dove, prendendo due aziende leader nel settore automobilistico ovvero Volkswagen, realtà europea, e Tesla, il colosso americano elettrico, è stato descritto e studiato il modo in cui queste aziende, tra le loro luci ed ombre (vedi scandalo Dieselgate) implementano oggi la responsabilità sociale d'impresa nelle loro attività al fine di raggiungere gli obbiettivi mondiali su ambiente e clima.


The following thesis addresses the topic of sustainability, beginning with an introduction to the general concept and the historical journey that has been necessary to arrive at today's understanding and commitment to the subject. It then proceeds to analyze sustainability in the automotive sector.

In this second chapter, an in-depth investigation has been conducted into the characteristics of the automotive sector, the impact that the pandemic has had on it, the numerical data it presents, and all the regulations regarding emissions in various countries around the world. Furthermore, there is a focus on the future of the sector, identified through alternative power sources such as hybrid and electric vehicles, with particular attention to the economic, industrial, and social challenges that this transition entails.

The third chapter concludes the thesis by taking two leading companies in the automotive sector, namely Volkswagen, a European entity, and Tesla, the American electric giant, as case studies. In this chapter, we describe and study how these companies, with their strengths and weaknesses (as exemplified by the Dieselgate scandal), currently implement corporate social responsibility in their activities with the aim of achieving global goals on environment and climate."

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