logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132023-100108


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BITOSSI, GABRIELE
URN
etd-09132023-100108
Titolo
Il paradigma conoscitivo ’stupefacente’: rappresentazioni letterarie della droga dagli anni Settanta al 2000.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Cristina
Parole chiave
  • droga
  • letteratura
  • Rappresentazioni
  • eighties
  • seventies
  • narcotics
  • substances
  • drug
  • novanta
  • representations
  • literature
  • ottanta
  • settanta
  • stupefacenti
  • sostanze
  • nineties
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi mira ad analizzare il cambiamento del paradigma conoscitivo ’stupefacente’, dagli anni Settanta al 2000. Si è scelto di introdurre l'argomento attraverso una breve cronistoria della diffusione delle sostanze stupefacenti in Italia, per poi riflettere sul ruolo delle prime riviste underground sul finire degli anni Sessanta e in particolare su un autore formatosi su quelle pagine: Eros Alesi. Il secondo capitolo esamina la rappresentazione letteraria delle droghe nel contesto del Movimento del '77, focalizzandosi su alcuni testi di Ravera-Radice, Palandri e Tondelli. Il terzo capitolo mostra come la questione fosse di estremo interesse anche nel fumetto e nel cinema, con un approfondimento dell'opera di Andrea Pazienza e di Claudio Caligari. Il quarto capitolo conclude l'excursus, con una rassegna dei testi "stupefacenti" più significativi degli anni '90, con una particolare attenzione alle antologie, e alle esperienze letterarie collettive, nate in questo decennio.

This thesis aims to analyze the changing 'narcotic' cognitive paradigm from the 1970s to 2000. It is chosen to introduce the topic through a brief history of the diffusion of narcotics in Italy, and then to reflect on the role of the first underground magazines in the late 1960s and in particular on an author formed on those pages: Eros Alesi. The second chapter examines the literary representation of drugs in the context of the '77 Movement, focusing on some texts by Ravera-Radice, Palandri and Tondelli. The third chapter shows how the issue was also of extreme interest in comics and cinema, with an in-depth look at the work of Andrea Pazienza and Claudio Caligari. The fourth chapter concludes the excursus, with a review of the most significant "astonishing" texts of the 1990s, with special attention to the anthologies, and collective literary experiences, born in this decade.
File