logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132023-041331


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALLEFUOCO, ALESSANDRA
URN
etd-09132023-041331
Titolo
Studio degli effetti della modulazione della giunzione temporoparietale sul senso di embodiment e performance visuomotoria
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Menicucci, Danilo
correlatore Dott.ssa Cesari, Valentina
Parole chiave
  • embodiment
  • tDCS
  • virtual reality
  • sustained attention
  • neurophysiology
  • psychophysiology
  • realtà virtuale
  • attenzione sostenuta
  • neurofisiologia
  • psicofisiologia
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
Il concetto di embodiment all’interno delle neuroscienze è definito come la capacità di integrare gli oggetti esterni entro la propria percezione corporea e, nell’ambito della realtà virtuale, di percepire sé stesso in un avatar. Al fine di studiare questa relazione abbiamo utilizzato un protocollo che mira a modulare il senso di embodiment attraverso una stimolazione tDCS (transcranial Direct Current Stimulation) anodica sull’area TPJ (giunzione temporo parietale) che da letteratura scientifica risulta implicata nel senso di embodiment. Dopo l’esecuzione del task, sono stati inoltre valutati i seguenti parametri: senso di embodiment, telepresenza percepita (Avatar embodiment e Presence questionnaire), livello di workload percepito (NASA-TLX), indici di performance e l’eventuale relazione tra le variazioni psicometriche e quelle comportamentali.
I cambiamenti negli indici suddetti sono stati studiati tenendo in considerazione l’effetto della stimolazione [fattore within: sessione (active o sham)] e l’ordine delle sessioni eseguite (fattore between: ordine delle sessioni) in 28 soggetti sani. Inoltre, sono state studiate le relazioni causali tra i costrutti utilizzando il modello Partial Least Squared Structural Equation Modeling (PLS-SEM).
I risultati ricavati evidenziano un effetto della stimolazione sull'area TPJ nel miglioramento della performance visuomotoria (maggiore velocità e controllo) e una relazione causale, indipendente dalla stimolazione, tra livelli individuali del senso di embodiment e di presenza esperiti, e di quest’ultima sul carico cognitivo richiesto per l’esecuzione del task. La relazione causale tra embodiment e presenza è interpretabile grazie ad una ottimale integrazione multisensoriale, in grado di facilitare le azioni di controllo nei confronti dell’ambiente virtuale, in cui la TPJ partecipa in quanto area che supporta la percezione soggettiva di sé come agente. Al contempo, la tele-presenza, grazie alla capacità di far sentire gli individui immersi nell’ambiente virtuale, agisce diminuendo il workload attraverso un’ottimale percezione di trasposizione, che diminuisce la distanza tra il soggetto e l’effettore virtuale (controller).
Tale studio evidenzia le relazioni tra embodiment e performance visuomotoria, gettando le basi per interventi in setting in cui il controllo remoto è essenziale (es. Chirurgia robotica).
File