logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132022-161254


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMEO, MARTINA
URN
etd-09132022-161254
Titolo
Povertà educativa e devianza minorile: la valutazione del bando "Cambio rotta" attraverso la Teoria del Cambiamento e la sperimentazione di nuovi mezzi tecnologici per la ricerca.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • povertà educativa
  • devianza
  • teoria del cambiamento
  • videointerviste
  • politiche giovanili
Data inizio appello
24/10/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Durante la fase della crescita bambini e ragazzi sperimentano cambiamenti profondi e l’intreccio di numerosi fattori, sia sistemici che individuali, può determinare l’emergere di traiettorie e comportamenti devianti. L’obiettivo di questo lavoro è di indagare i meccanismi di reciproca influenza tra queste condizioni e di raccontare il percorso di valutazione del bando “Cambio rotta” finanziato da Con I Bambini e rivolto alla diminuzione dei fenomeni di devianza minorile. In particolare, la parte di ricerca su cui concentriamo la nostra attenzione si focalizza sull’esplorazione delle possibilità di immaginazione e rappresentazione del cambiamento introdotto dai diciassette progetti vincitori del bando attraverso approcci valutativi basati sulla teoria; in aggiunta, prende in considerazione una nuova modalità di raccolta delle interviste che prevede l’utilizzo del mezzo video in modalità asincrona.
Il primo capitolo introduce il tema della povertà educativa, in considerazione del focus specifico di Con I Bambini e della stretta relazione che lega questo argomento alla devianza minorile. Nel secondo capitolo vengono analizzate alcune delle teorie criminologiche minorili, nel tentativo di utilizzarle come punto di partenza per provare a delineare uno schema dei meccanismi in base ai quali diversi fattori possono contribuire a determinare situazioni di devianza e criminalità. Il terzo capitolo ci permette di osservare possibili risposte al fenomeno: parlando di politiche giovanili in Italia e in Europa, si analizza il modo in cui l’ambito delle politiche pubbliche abbia tentato di affrontare i cambiamenti giovanili e il tema della devianza. In questo quadro si inserisce la nascita del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito da Con I Bambini che, nel 2020, ha pubblicato il bando “Cambio rotta”. Il quarto capitolo racconta in dettaglio le varie fasi del disegno della ricerca a partire da alcune considerazioni di carattere più teorico sull’utilizzo della Teoria del Cambiamento in valutazione e sugli aspetti positivi e negativi legati all’impiego delle video-interviste in asincrono. Il quinto capitolo presenta i risultati finali proponendo una ricostruzione delle teorie del cambiamento di cinque progetti in particolare, scelti per la loro distribuzione geografica. Il lavoro si conclude con alcune annotazioni relative alla sperimentazione delle video-interviste e una riflessione di collegamento tra gli approfondimenti teorici che hanno guidato il nostro lavoro e le osservazioni realizzate sul campo.
File