logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132021-152748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORBO, ANGELA
URN
etd-09132021-152748
Titolo
Corporate governance e ricambio generazionale nell'azienda familiare: analisi e confronto
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • familiness
  • azienda familiare
  • corporate governance
  • ricambio generazionale
  • family business
  • piccole e medie imprese a conduzione familiare
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
L’obiettivo del lavoro è analizzare le dinamiche relative al passaggio generazionale e di governance in due casi di family business, mettendone in evidenza ‘peculiarità e limiti’.
Il lavoro è stato sviluppato in quattro capitoli: all’interno del primo capitolo, si è cercato di delineare le caratteristiche e peculiarità dell’azienda a conduzione familiare, mettendo in rilievo la figura della famiglia all’interno di essa; l’attenzione nel secondo capitolo si sposta sulla corporate governance: in primo luogo sono studiati, in linea generale, i vari modelli di gestione aziendale: tradizionale, monistico e dualistico. In seguito, il focus è indirizzato sulla governance nelle family business. Nel terzo capitolo ci si sposta sulla complessità e mutevolezza che caratterizza il fenomeno del ricambio generazionale; nelle imprese familiari la continuità aziendale è destinata ad incontrarsi, talvolta a scontrarsi, con il processo di ‘passaggio delle consegne’. Sovente tale processo si rivela ‘problematico’, talora ‘traumatico’, a causa della struttura dell’impresa e dell’atteggiamento dei protagonisti coinvolti; all’interno del capitolo vengono analizzate le caratteristiche delle figure coinvolte e le varie aree di confronto intergenerazionale.
Nel quarto capitolo lo studio si concentra sulla proiezione/traslazione delle ‘nozioni’ acquisite sulla realtà di due specifici casi aziendali del settore distillatorio di piccole dimensioni: Poli Distillerie e Italiana Distillati Bassano, entrambe a conduzione familiare, ubicate in Veneto. Le due aziende hanno già affrontato il tema della successione aziendale il quale è avvenuto con successo. Attraverso lo studio dei due family business evince che il maggiore coinvolgimento della famiglia nell’impresa è un elemento che contribuisce alla continuità aziendale, in quanto il familiness apporta proattività da parte delle generazioni emergenti e una visione di lungo periodo, poiché l’orizzonte di vita aziendale non si limita alla generazione presente, ma è anzi proiettato a quelle future.
Il rapporto ‘azienda-famiglia’, se ben gestito e programmato per tempo, può essere un connubio in grado di portare al successo aziendale.


File