Tesi etd-09132018-122244 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLI, ALESSANDRO
URN
etd-09132018-122244
Titolo
Ricerca di mercato su i modelli di business di imprese innovative: Il caso Echoes
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- marketing industriale
- modelli di business
- radar
- ricerca di mercato
- start-up
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
L’innovazione è un argomento centrale quando si parla di imprese tecnologiche, questa tematica diventa di primaria importanza quando si parla di start-up tecnologiche.
Spesso le start-up o le spin-off universitarie possiedono del know how innovativo ma difettano delle conoscenze manageriali per sfruttare questo potenziale. La funzione marketing di questi operatori spesso si trova in difficoltà, perché adoperano un approccio all’innovazione di tipo technology push, andando alla ricerca di nuovi clienti con un prodotto performante dal punto di vista tecnologico ma che magari non risolve le esigenze della domanda. Un approccio di tipo market pull, dove viene preferito uno studio del mercato e della domanda prima della progettazione e vendita dei prodotti, risulterebbe più idoneo per lo sviluppo di questa tipologia di imprese.
Tuttavia, l’approccio più orientato al mercato spesso non viene preferito, questo è dovuto spesso dalla predisposizione dei soggetti che provengono da ambienti tecnici.
La conoscenza dei consumatori finali e della filiera distributiva nelle società che operano in un mercato B2B è strategica, non solo per lo sviluppo di nuovi prodotti ma per la conservazione dell’azienda stessa.
Conoscere l’ambiente competitivo e anticipare i bisogni dei possibili clienti è vitale per le imprese e le ricerche di mercato sono uno strumento utile a questo scopo.
Spesso le start-up o le spin-off universitarie possiedono del know how innovativo ma difettano delle conoscenze manageriali per sfruttare questo potenziale. La funzione marketing di questi operatori spesso si trova in difficoltà, perché adoperano un approccio all’innovazione di tipo technology push, andando alla ricerca di nuovi clienti con un prodotto performante dal punto di vista tecnologico ma che magari non risolve le esigenze della domanda. Un approccio di tipo market pull, dove viene preferito uno studio del mercato e della domanda prima della progettazione e vendita dei prodotti, risulterebbe più idoneo per lo sviluppo di questa tipologia di imprese.
Tuttavia, l’approccio più orientato al mercato spesso non viene preferito, questo è dovuto spesso dalla predisposizione dei soggetti che provengono da ambienti tecnici.
La conoscenza dei consumatori finali e della filiera distributiva nelle società che operano in un mercato B2B è strategica, non solo per lo sviluppo di nuovi prodotti ma per la conservazione dell’azienda stessa.
Conoscere l’ambiente competitivo e anticipare i bisogni dei possibili clienti è vitale per le imprese e le ricerche di mercato sono uno strumento utile a questo scopo.
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