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Tesi etd-09132017-222731


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CAMMELLINI, LORENZO
URN
etd-09132017-222731
Title
Sponsorizzazioni e partnership nel marketing sportivo: il circuit della MotoGP
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • sponsorship
  • sponsorizzazioni
  • sponsor
  • social network
  • social media
  • Pramac
  • partnership
  • MotoGP
  • partner
  • marketing sportivo
Data inizio appello
02/10/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
02/10/2087
Riassunto analitico
Lo scopo principale di questa elaborazione è quello di fornire un focus sulle sponsorizzazioni all’interno del marketing sportivo, partendo inizialmente da un‘analisi generale di quelle che sono le caratteristiche chiave, i punti di forza e di debolezza di questo strumento.<br>Lo studio si concentra in seguito sugli eventi sportivi, andando ad osservare quelli che sono i criteri di selezione, comunicazione e valutazione da applicare nel processo che interessa la campagna di sponsorizzazione; in questa parte vengono illustrati esempi di successo conseguiti da alcuni sponsor così come dei casi negativi.<br>L’elaborato entra successivamente ancor più nel dettaglio focalizzando la propria attenzione sull’ambito motociclistico, in particolare nella MotoGP, un mondo a sé per quanto riguarda il modo di fare business nello sport ed inferiore solamente a pochissime discipline. Nell’ambito panorama del motomondiale sono fortemente attive molte aziende sponsor e partner da ormai diversi anni; ognuno di questi agisce in maniera differente, il progetto ha cercato di effettuare un monitoraggio online in grado di poter analizzare la presenza sui vari social network e canali interattivi, nonché le modalità di utilizzo di questi importanti strumenti. I dati rilevati ci hanno permesso di evidenziare un ingente quantità di sponsor efficienti, simbolo di come la sponsorizzazione costituisca un vero e proprio perno nel circuit della MotoGP; un punto di riferimento che però ha ancora ampi margini di miglioramento soprattutto riguardo alla frequenza di utilizzo e alla comunicazione degli stessi social. <br>Un caso tipico di partnership in MotoGP è rappresentato dall’azienda Pramac, oramai presente nel circuit dal 2002; è stata effettuata, con alcune importanti figure dell’azienda, un’intervista semi-strutturata allo scopo di analizzare alcune aree fondamentali di Pramac. Nello specifico l’intervista ha riguardo tematiche di marketing e di comunicazione, con particolare attenzione dedicata alla divisione corse nel motomondiale “Pramac Racing Team”, ma anche di argomenti ambientali e sociali in quanto era stata fatta in precedenza una panoramica in termini di Corporate Social Responsibility.<br>Gli output ricevuti da Pramac hanno permesso di confermare ulteriormente alcune considerazioni svolte nella parte teorica, soprattutto riguardo l’ammontare di budget ed i vari processi di comunicazione e relazione con clienti e sponsor; inoltre sono stati molto utili per evidenziare e studiare gli andamenti nel corso del tempo di entrambe le pagine Facebook aziendali: “Pramac” e “Pramac Racing Team”.<br>
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