Tesi etd-09132017-222731 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMMELLINI, LORENZO
URN
etd-09132017-222731
Titolo
Sponsorizzazioni e partnership nel marketing sportivo: il circuit della MotoGP
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
- marketing sportivo
- MotoGP
- partner
- partnership
- Pramac
- social media
- social network
- sponsor
- sponsorizzazioni
- sponsorship
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2087
Riassunto
Lo scopo principale di questa elaborazione è quello di fornire un focus sulle sponsorizzazioni all’interno del marketing sportivo, partendo inizialmente da un‘analisi generale di quelle che sono le caratteristiche chiave, i punti di forza e di debolezza di questo strumento.
Lo studio si concentra in seguito sugli eventi sportivi, andando ad osservare quelli che sono i criteri di selezione, comunicazione e valutazione da applicare nel processo che interessa la campagna di sponsorizzazione; in questa parte vengono illustrati esempi di successo conseguiti da alcuni sponsor così come dei casi negativi.
L’elaborato entra successivamente ancor più nel dettaglio focalizzando la propria attenzione sull’ambito motociclistico, in particolare nella MotoGP, un mondo a sé per quanto riguarda il modo di fare business nello sport ed inferiore solamente a pochissime discipline. Nell’ambito panorama del motomondiale sono fortemente attive molte aziende sponsor e partner da ormai diversi anni; ognuno di questi agisce in maniera differente, il progetto ha cercato di effettuare un monitoraggio online in grado di poter analizzare la presenza sui vari social network e canali interattivi, nonché le modalità di utilizzo di questi importanti strumenti. I dati rilevati ci hanno permesso di evidenziare un ingente quantità di sponsor efficienti, simbolo di come la sponsorizzazione costituisca un vero e proprio perno nel circuit della MotoGP; un punto di riferimento che però ha ancora ampi margini di miglioramento soprattutto riguardo alla frequenza di utilizzo e alla comunicazione degli stessi social.
Un caso tipico di partnership in MotoGP è rappresentato dall’azienda Pramac, oramai presente nel circuit dal 2002; è stata effettuata, con alcune importanti figure dell’azienda, un’intervista semi-strutturata allo scopo di analizzare alcune aree fondamentali di Pramac. Nello specifico l’intervista ha riguardo tematiche di marketing e di comunicazione, con particolare attenzione dedicata alla divisione corse nel motomondiale “Pramac Racing Team”, ma anche di argomenti ambientali e sociali in quanto era stata fatta in precedenza una panoramica in termini di Corporate Social Responsibility.
Gli output ricevuti da Pramac hanno permesso di confermare ulteriormente alcune considerazioni svolte nella parte teorica, soprattutto riguardo l’ammontare di budget ed i vari processi di comunicazione e relazione con clienti e sponsor; inoltre sono stati molto utili per evidenziare e studiare gli andamenti nel corso del tempo di entrambe le pagine Facebook aziendali: “Pramac” e “Pramac Racing Team”.
Lo studio si concentra in seguito sugli eventi sportivi, andando ad osservare quelli che sono i criteri di selezione, comunicazione e valutazione da applicare nel processo che interessa la campagna di sponsorizzazione; in questa parte vengono illustrati esempi di successo conseguiti da alcuni sponsor così come dei casi negativi.
L’elaborato entra successivamente ancor più nel dettaglio focalizzando la propria attenzione sull’ambito motociclistico, in particolare nella MotoGP, un mondo a sé per quanto riguarda il modo di fare business nello sport ed inferiore solamente a pochissime discipline. Nell’ambito panorama del motomondiale sono fortemente attive molte aziende sponsor e partner da ormai diversi anni; ognuno di questi agisce in maniera differente, il progetto ha cercato di effettuare un monitoraggio online in grado di poter analizzare la presenza sui vari social network e canali interattivi, nonché le modalità di utilizzo di questi importanti strumenti. I dati rilevati ci hanno permesso di evidenziare un ingente quantità di sponsor efficienti, simbolo di come la sponsorizzazione costituisca un vero e proprio perno nel circuit della MotoGP; un punto di riferimento che però ha ancora ampi margini di miglioramento soprattutto riguardo alla frequenza di utilizzo e alla comunicazione degli stessi social.
Un caso tipico di partnership in MotoGP è rappresentato dall’azienda Pramac, oramai presente nel circuit dal 2002; è stata effettuata, con alcune importanti figure dell’azienda, un’intervista semi-strutturata allo scopo di analizzare alcune aree fondamentali di Pramac. Nello specifico l’intervista ha riguardo tematiche di marketing e di comunicazione, con particolare attenzione dedicata alla divisione corse nel motomondiale “Pramac Racing Team”, ma anche di argomenti ambientali e sociali in quanto era stata fatta in precedenza una panoramica in termini di Corporate Social Responsibility.
Gli output ricevuti da Pramac hanno permesso di confermare ulteriormente alcune considerazioni svolte nella parte teorica, soprattutto riguardo l’ammontare di budget ed i vari processi di comunicazione e relazione con clienti e sponsor; inoltre sono stati molto utili per evidenziare e studiare gli andamenti nel corso del tempo di entrambe le pagine Facebook aziendali: “Pramac” e “Pramac Racing Team”.
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