Tesi etd-09132016-111237 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARZANO, GIANLUCA
URN
etd-09132016-111237
Titolo
L'impiego dell'informazione di costo: il caso Tecnoparco Valbasento spa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- contabilità per centri di costo
- cost-plus pricing
- direct costing
- full costing
- segment reporting
- target costing
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’informazione di costo può essere utilizzata in diversi modi e per il perseguimento di diversi fini. La presente tesi può essere inquadrata tra gli studi che affrontano la tematica attinente ai possibili utilizzi dell’informazione di costo in azienda. In dettaglio, si evidenzia il ruolo assunto dall’informazione di costo nel pricing e nell’analisi della redditività.
Nello svolgimento della tesi sono stati presi in considerazione studi di alcuni autori - tra gli altri, Bastia, Cinquini, Selleri, Drury e Garrison - che si sono soffermati sul ruolo che, in generale, il costo può avere in contabilità analitica ed, in particolare, ai fini della determinazione del prezzo e ai fini dell’analisi della redditività.
Ci si è soffermati sia sui due metodi principali - Cost-plus pricing e Target costing - per la determinazione del prezzo di vendita che sui due approcci all’analisi della redditività - contribution e full cost approach - evidenziandone differenze e punti di forza e di debolezza.
Successivamente, è stato studiato il caso aziendale e si è trovato riscontro con quanto previsto dalla dottrina, con le opportune precisazioni.
Il costo ed, in particolare, il costo pieno unitario è utilizzato come base per la determinazione del prezzo, come previsto dall’approccio cost-plus pricing. Questa soluzione, tuttavia, è concretizzabile a determinate condizioni, come ad esempio la concorrenza sul mercato; infatti, nel caso oggetto di studio il costo viene utilizzato nel pricing soltanto per alcuni prodotti, mentre per altri differenti sono i fattori che permettono di stabilire un certo prezzo di vendita.
Riguardo al ruolo del costo nell’analisi di redditività si considera come segment reporting migliore quello che si riferisce al full cost approach, purché sia evidenziato che il risultato più importante ai fini dell’analisi della redditività è il margine del segmento, soprattutto nei casi in cui i costi indiretti non seguono un’allocazione razionale.
Infine, è stato dimostrato che, nella realtà aziendale esaminata ed in contesti simili, è più importante la redditività generata dall’azienda nel suo complesso che quella realizzata dalle singole aree di business in cui l’azienda opera.
Nello svolgimento della tesi sono stati presi in considerazione studi di alcuni autori - tra gli altri, Bastia, Cinquini, Selleri, Drury e Garrison - che si sono soffermati sul ruolo che, in generale, il costo può avere in contabilità analitica ed, in particolare, ai fini della determinazione del prezzo e ai fini dell’analisi della redditività.
Ci si è soffermati sia sui due metodi principali - Cost-plus pricing e Target costing - per la determinazione del prezzo di vendita che sui due approcci all’analisi della redditività - contribution e full cost approach - evidenziandone differenze e punti di forza e di debolezza.
Successivamente, è stato studiato il caso aziendale e si è trovato riscontro con quanto previsto dalla dottrina, con le opportune precisazioni.
Il costo ed, in particolare, il costo pieno unitario è utilizzato come base per la determinazione del prezzo, come previsto dall’approccio cost-plus pricing. Questa soluzione, tuttavia, è concretizzabile a determinate condizioni, come ad esempio la concorrenza sul mercato; infatti, nel caso oggetto di studio il costo viene utilizzato nel pricing soltanto per alcuni prodotti, mentre per altri differenti sono i fattori che permettono di stabilire un certo prezzo di vendita.
Riguardo al ruolo del costo nell’analisi di redditività si considera come segment reporting migliore quello che si riferisce al full cost approach, purché sia evidenziato che il risultato più importante ai fini dell’analisi della redditività è il margine del segmento, soprattutto nei casi in cui i costi indiretti non seguono un’allocazione razionale.
Infine, è stato dimostrato che, nella realtà aziendale esaminata ed in contesti simili, è più importante la redditività generata dall’azienda nel suo complesso che quella realizzata dalle singole aree di business in cui l’azienda opera.
File
Nome file | Dimensione |
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