logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132016-092051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELANI, MARCO
URN
etd-09132016-092051
Titolo
Rimanenze di magazzino: analisi delle tecniche di gestione e valutazione del magazzino, riflessi economico-patrimoniali e inquadramento normativo in sede di revisione legale dei conti.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • rimanenze
  • principi di revisione
  • lifo
  • fifo
  • valutazione del magazzino
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Definizione di ‘rimanenze’ e disciplina secondo c.c.
Excursus storico sulle diverse interpretazioni del ruolo del magazzino in azienda: dal vecchio magazzino consistente ed ammortizzatore fino ad arrivare al just in time legato al concetto di lean production e lean organization secondo modello giapponese.
Focus sull’importanza crescente della logistica e del sistema di controllo interno dovuta al nuovo contesto ed alla concezione di magazzino orientata all’efficienza.
Descrizione del passaggio dal fisico al contabile attraverso metodologie di valorizzazione delle rimanenze.
Riflessi economico finanziari derivanti dalla gestione del magazzino delle rimanenze, vedere come questa voce impatti sulla gestione complessiva dell’azienda analizzando gli indici su cui incide maggiormente.
Vedere come la contabilità attraverso l’OIC si stia adattando al contesto, alle direttive europee e ai principi contabili internazionali omologati dalla Commissione Europea. Parlando di rimanenze si fa riferimento alla nuova edizione dell’OIC 13 (2005).
Panoramica sulle procedure delle società di revisione riguardanti il sistema di controllo interno e la gestione del magazzino nonché la valutazione dell’esposizione in bilancio delle rimanenze. Elenco dei principi di revisione connessi a quest’area di bilancio.
Mostrare come a parità di tecnologie e di know how il magazzino e la sua gestione possano essere elemento discriminante tra aziende ‘simili’ e quindi come le modalità di gestione del magazzino possano comportare un vantaggio competitivo in termini di efficienza e di tempi di risposta alle esigenze del mercato e dei clienti in continuo cambiamento.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File