ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132010-110505


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
NUCARA, FRANCESCO
URN
etd-09132010-110505
Titolo
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA SISMICA DI UN EDIFICIO SCOLASTICO IN C.A. SITO IN PROVINCIA DI TORINO ALLA LUCE DELLE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • analisi sismica
  • fattori di confidenza
  • livelli di conoscenza
  • vulnerabilità sismica
Data inizio appello
04/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2050
Riassunto
In Italia il patrimonio edilizio scolastico, costituito in massima parte da strutture in cemento armato realizzate prima del 1980 in assenza di specifiche normative antisismiche, è stato generalmente progettato senza tener conto delle azioni orizzontali che possono essere generate dai fenomeni sismici, in quanto molte zone d’Italia sono state considerate esposte al rischio sismico in tempi molto più recenti. Il territorio italiano è caratterizzato da un’elevata pericolosità sismica, ragione per cui lo studio del comportamento sotto sisma degli edifici esistenti costituisce un problema di grande importanza sociale ed economica e rappresenta quindi uno dei temi più attuali dell’ingegneria strutturale.
Per questo motivo una parte rilevante delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC del D.M. 14.01.08), obbligatorie per tutte le opere a partire dal 1 luglio 2009, ma soprattutto della relativa Circolare esplicativa n. 617/CSLLPP 02.02.2009 è dedicata alla valutazione sotto sisma delle strutture esistenti.
In quest’ambito dunque si inserisce il presente studio, incentrato sulla valutazione della sicurezza sismica di un edificio appartenente al patrimonio edilizio pubblico e costruito in epoca successiva all’entrata in vigore della L. 1086/71, ma prima della classificazione sismica della zona di edificazione.
Si tratta di un edificio con struttura in cemento armato facente parte di un più ampio complesso adibito ad uso scolastico di proprietà della Provincia di Torino.
L'edificio è stato oggetto di ben due campagne di indagini, con le quali sono state analizzate attraverso saggi visivi, prove distruttive e non, le diverse tipologie strutturali dell’edificio. Le prove effettuate sono state finalizzate alla valutazione della resistenza meccanica degli elementi strutturali, al fine di conseguire un livello di conoscenza della struttura congruo con il tipo di analisi da realizzare. Il numero dei punti oggetto di indagine e la loro localizzazione nell’edificio è stata stabilita secondo l’obiettivo di ottenere una adeguata distribuzione statistica dei risultati e nel rispetto delle vigenti normative per quanto concerne gli edifici esistenti.
La norma impone la valutazione della sicurezza sismica sia per gli edifici d’interesse strategico sia per quelli che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso. Il complesso è sede di un Istituto di Istruzione secondaria superiore e rientra nelle categorie appena viste, in particolare nella prima in base alle vigenti leggi regionali della Regione Piemonte.
È stata, pertanto, eseguita una valutazione della sicurezza sismica nella situazione attuale, la quale ha dimostrato l’incapacità della struttura a sopportare l’azione sismica di progetto.
File