logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122023-131716


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERAZZOLI, GRETA
URN
etd-09122023-131716
Titolo
La traduzione degli elementi di qualità di un approccio pedagogico in contesti di povertà educativa: Il caso di Reggio Emilia
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
Parole chiave
  • povertà educativa
  • educazione
  • approccio educativo
  • Reggio Emilia
  • poverty education
  • education
  • educational approach
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
Il progetto di ricerca si propone di analizzare la possibile traduzione degli elementi di qualità di un approccio educativo, in particolare del Reggio Emilia Approach, in contesti di povertà educativa.

Nella prima parte dell'elaborato verrà presentato il contesto educativo reggiano, realtà in cui è nato il Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa che negli ultimi decenni si è aperta a collaborazioni internazionali.

La seconda parte dell’elaborato si propone di analizzare se è possibile tradurre gli elementi di qualità di un approccio educativo in contesti di povertà educativa. Questa domanda rappresenta la mission di Fondazione Reggio Children, che si propone di promuovere un’educazione di qualità per tutti i bambini del mondo.

L’ultima parte dell’elaborato prevede l’analisi di due casi studio: il progetto Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti e il progetto Pace fra le culture.

The research project aims at analysing the possible translation of the quality elements of an educational approach, in particular the Reggio Emilia Approach, in contexts of educational poverty.

The first part of the paper will present the educational context of Reggio Emilia.

The second part of the paper aims at analysing whether it is possible to translate the quality elements of an educational approach in contexts of educational poverty.

The last part of the paper involves the analysis of two case studies of Fondazione Reggio Children: the project Fa.C.E. - Farsi Comunità Educanti and the project Pace fra le culture.
File