logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122022-213242


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCESCHI, COSTANZA
URN
etd-09122022-213242
Titolo
La valutazione d'azienda nell'ambito della composizione negoziata per la crisi d'impresa: aspetti teorici e casi pratici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • company's valuation.
  • company's crisis
  • crisi d'impresa
  • valutazione d'azienda
  • composizione negoziata per la crisi d'impresa
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
La presente tesi ha ad oggetto la valutazione d'azienda compiuta nell'ambito della nuova composizione negoziata per la crisi d'impresa introdotta con D.L.118/2021. Le imprese che possono aver accesso alla procedura sono imprese in stato di insolvenza reversibile, ovvero che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tale da rendere probabile la crisi e/o l’insolvenza, per le quali si prevedono concrete prospettive di risanamento. La procedura si caratterizza dalla nomina da parte del Tribunale di un esperto negoziatore dotato di specifiche competenze tecniche e dei requisiti di imparzialità e indipendenza, che ha il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore in crisi e i creditori o le altre parti interessate. Tra le soluzioni previste per il superamento dello stato di crisi vi è anche la possibilità (che può essere già prevista nel piano di risanamento della società in crisi e successivamente sottoposto a un giudizio di congruità da parte dell'esperto) di ricorrere alla cessione dell'azienda, di rami di essa, di partecipazioni o assets. In caso di risoluzione della crisi in forma indiretta, l’elaborato procede in direzione dell’analisi del processo valutativo posto in essere al fine di stimare il valore di realizzo dell’azienda in crisi (o di rami d’azienda, partecipazioni o assets, a seconda dell’oggetto di stima), e, in particolare, alla verifica delle logiche e delle metodologie valutative che possono essere adottate e che variano a seconda dell’oggetto di valutazione.
Inoltre, si è proceduto ad un approfondimento del tema dello sconto per vendita “accelerata”, fattispecie che prevede differenze negative tra il prezzo di aggiudicazione pagato dall’acquirente e il valore stimato dall’esperto, e che può scaturire in questa procedura a causa delle brevi tempistiche previste dalla legge per il raggiungimento del risanamento aziendale.
L’ultimo capitolo, infine tratta l’analisi di un questionario coerente col tema della tesi che la sottoscritta ha mandato a degli esperti incaricati, dalle cui risposte sono state elaborate delle considerazioni.
File