logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122022-123438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ATZERI, MATTEO
URN
etd-09122022-123438
Titolo
INDUSTRY 4.0: OPPORTUNITÀ E SVILUPPI DELLA SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • chain
  • industry4.0
  • supply
  • sustainable
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
I cambiamenti e le transizioni in atto, le sfide legate all’aumento della complessità dei sistemi logistici, creano per le imprese uno scenario competitivo caratterizzato da fattori di incertezza e rischio sempre maggiori.
La gestione strategica della Supply Chain, intesa come la capacità del Management aziendale di amministrare, in modo funzionale, un sistema eterogeneo e composito, costituito da flussi informativi, asset, relazioni interne ed esterne all’azienda, ricopre un ruolo fondamentale in questo panorama.
A sostegno della complessità delineata, l’applicazione dell’ICT e dell’IoT all’organizzazione aziendale genera sistemi informativi in grado di distribuire input e conoscenze a coloro che operano nell’impresa e nella sua rete di attività, rendendo facilmente disponibili le informazioni, base dei processi aziendali. Le nuove tecnologie permettono di dirigere in modo efficace i flussi esistenti, e possono rappresentare, date le molteplici applicazioni pratiche, un veicolo di trasformazione nelle modalità di trattamento e trasmissione dei dati che l’impresa deve quotidianamente affrontare.
L’obiettivo di questa tesi è di documentare l’evoluzione che sta investendo il business aziendale, specie per quel che riguarda la funzione approvvigionamenti, rivisitata sia per lo sviluppo delle tecnologie Internet-Based sia per la crescente attenzione alla sostenibilità.
Il progetto di ricerca si apre dunque dal quadro descritto per proseguire proponendo un'analisi dettagliata delle sfide e delle criticità che contrassegnano le attuali catene di fornitura ed in termini più ampi il Supply Chain Management.
Il terzo capitolo dell’elaborato amplia lo spettro al procurement globale ed analizza
quale caso studio e possibile practise la coopetizione, neologismo tra le due facce del “bifronte mercato”, vale a dire collaborazione e competizione tra buyres.
File