ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122022-121633


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LUPERTO, BENEDETTA
URN
etd-09122022-121633
Titolo
Studio prospettico sul decorso del PTSD associato alla pandemia da COVID-19 in un campione multicentrico italiano di soggetti con Disturbo Bipolare e Disturbo Depressivo Maggiore: correlazione con i sintomi depressivi e maniacali
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carmassi, Claudia
Parole chiave
  • COVID-19
  • Mania
  • Depressione
  • PTSD
  • Studio Multicentrico
Data inizio appello
27/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2092
Riassunto
I Disturbi Depressivi e i Disturbi Bipolari sono classificati all’interno dei Disturbi dell’Umore. Il soggetto affetto da Disturbi dell’Umore si presenta con una compromissione funzionale, sociale e lavorativa, con un aumento del rischio di comorbidità mediche, di suicidio e di morte prematura.
Il Disturbo Depressivo Maggiore è uno dei disturbi psichiatrici più diffusi in tutto il mondo, nonché uno dei più invalidanti. I Disturbi Bipolari si presentano principalmente con episodi di mania o ipomania alternati ad episodi di depressione maggiore e sono classificati, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al dodicesimo posto come causa di disabilità da moderata a grave in tutto il mondo.
L'esposizione ad un evento traumatico è in grado di influenzare la traiettoria di sviluppo dei disturbi mentali, come il Disturbo Depressivo Maggiore, il Disturbo Bipolare, nonché di determinare l’insorgenza del Disturbo da Stress Post-Traumatico.
La pandemia da COVID-19 è considerato un evento traumatico senza precedenti, che ha influenzato l’individuo e la società. In particolare, i pazienti affetti da disturbi dell’umore, in ragione della loro maggiore fragilità, hanno manifestato disagi maggiori rispetto alla popolazione generale sana con peggioramento del decorso della malattia, esacerbazione dei sintomi e comparsa di disturbi in comorbidità.
L’obiettivo della tesi è valutare come la pandemia da COVID-19 abbia influenzato l’andamento clinico-sintomatologico in pazienti con diagnosi di Disturbo Depressivo Maggiore e Disturbo Bipolare.
È stata valutata la presenza del Disturbo da Stress Post Traumatico nelle diverse fasi della pandemia da COVID-19 ed è stata quantificata la sintomatologia depressiva e maniacale nei soggetti con PTSD conclamato ed in coloro che non lo presentavano.
I risultati di questo lavoro di tesi dimostrano che i pazienti affetti da disturbi dell’umore risultano maggiormente suscettibili alle conseguenze di questo evento traumatico, peggiorando il quadro clinico depressivo o maniacale, precedentemente diagnosticato.
File