ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09122022-121631


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
COSTAGLI, ELENA
URN
etd-09122022-121631
Titolo
Decorso dei sintomi post-traumatici da stress ad un anno dall'esordio della pandemia COVID-19 in soggetti con disturbi mentali: 8 mesi di follow-up dello studio naturalistico longitudinale multicentrico PsyCOVID
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carmassi, Claudia
correlatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • PsyCOVID
  • COVID-19
  • PTSD
  • longitudinal paths of PTSS
  • population affected by mental disorders
Data inizio appello
27/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2092
Riassunto
Il Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD) o Disturbo post-traumatico da stress rientra secondo il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-5 (DSM-5) nell’ambito dei Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti. Può essere definito come una condizione psicopatologica conseguente all’esposizione del soggetto a un evento traumatico che metta (o minacci di mettere) in pericolo di vita o di gravi lesioni il soggetto stesso o terze persone. La pandemia da COVID-19 rappresenta un evento traumatico di ampia portata che ha provocato ripercussioni psicopatologiche tali da poter parlare di epidemia nell’epidemia. Lo studio multicentrico, longitudinale e osservazionale PsyCOVID si è occupato di studiare l’andamento dei sintomi psicopatologici appartenenti a diverse sfere della salute mentale in un campione di 527 pazienti affetti da disturbi mentali, reclutati nell’ambito di diverse Cliniche Psichiatriche di tutta Italia e valutati nell’arco di 8 mesi, in particolare in tre tempi, a marzo-aprile 2021 (in concomitanza della terza ondata pandemica), a giugno-luglio 2021 e a ottobre-novembre 2021 (in concomitanza della quarta ondata pandemica). Come infatti è noto già da tempo nella letteratura scientifica, la presenza di psicopatologia nell’ambito dell’anamnesi patologica remota e/o prossima rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di PTSD.
L’obiettivo della seguente tesi è stato quello di studiare la prevalenza e il decorso longitudinale dei sintomi post-traumatici da stress nel campione di pazienti con disturbi mentali seguito durante la pandemia da COVID-19 nell’ambito dello studio multicentrico nazionale PsyCOVID. Obiettivo della presente tesi è stato altresì quello di valutare il decorso della sintomatologia suddetta in relazione a specifiche sottopopolazioni con andamento uniforme. Obiettivo secondario è stato quello di descrivere l’andamento della sintomatologia ansiosa, dell’ideazione suicidaria e gli effetti sul funzionamento globale nelle specifiche sottoclassi individuate. Abbiamo individuato tramite la K means Cluster Analysis quattro diverse traiettorie della sintomatologia post-traumatica da stress: il gruppo dei Gravi, il gruppo dei Resilienti, il gruppo a Reazione acuta e il gruppo a Sintomi persistenti, distinti sulla base delle caratteristiche socio-demografiche, cliniche e psicopatologiche. Essi potrebbero rispecchiare con sufficiente verosimiglianza l’andamento della sintomatologia post-traumatica da stress in generale nella popolazione con disturbi mentali in risposta ad un evento traumatico mondiale, quale la pandemia da COVID-19, aggiungendo anche il gruppo dei soggetti a Gravità crescente, identificato in studi precedenti.
File