Tesi etd-09122022-121615 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHELOTTI, MATTEO
URN
etd-09122022-121615
Titolo
Applicazione di tecniche di Lean Management per l'ottimizzazione del "tempo delle operazioni" tra le sessioni di gara in Formula 1
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
correlatore Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Maltomini, Stefano
correlatore Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Maltomini, Stefano
Parole chiave
- Continuous Improvement
- Formula 1
- Lean
- Tempo delle operazioni
- VSM
Data inizio appello
28/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2092
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato nel corso di un tirocinio svolto presso il dipartimento di Continuous Improvement di un'azienda italiana operante nel settore motorsport. Il progetto nasce dall'esigenza di mappare temporalmente le necessarie lavorazioni da svolgere sulle autovetture monoposto durante le sessioni di gara dei Gran Premi di Formula 1, al fine di individuare possibili strategie volte a rendere più fluide tali operazioni e a ridurne le tempistiche senza impattare sulla qualità delle stesse. A seguito di un’approfondita analisi degli strumenti e dei processi con cui sono state sino ad oggi gestite le operazioni vettura, e tramite la creazione di alcune Visual Stream Maps, è stato possibile mettere in luce criticità e colli di bottiglia presenti nel flusso e sviluppare una strategia di miglioramento e monitoraggio delle operazioni vettura. Le opportunità di miglioramento identificate sono poi state discusse all’interno del team di lavoro aziendale, dettagliate e raggruppate in tre release da implementare sul principale software utilizzato in azienda per la gestione delle operazioni vettura. A conclusione dell'elaborato sono illustrati i miglioramenti raggiunti e/o attesi e sono prospettati spunti per possibili ulteriori lavori di sviluppo futuri.
The present thesis work was developed during a 9-months internship conducted within the Continuous Improvement team of an Italian company operating in the motorsport sector. The project stems from the need to temporally map the necessary operations to be performed on the “monoposto” between the Formula 1 Grand Prix sessions, in order to identify possible strategies to streamline the process and reduce the timing of the activities without affecting their quality. After a thorough study of the tools and processes currently adopted by the company and through the creation of some Visual Stream Maps, some bottlenecks have been detected in the flow. Hence, it has been possible to create and develop a new strategy for the enhancement and the monitoring of the technical interventions that need to be carried out between the races. The improvement opportunities identified were then discussed within the working team, detailed and grouped into three releases to be implemented on the dedicated corporate software. The improvements achieved and/or expected, as well as possible future development opportunities, are illustrated at the conclusive sections of this paper.
The present thesis work was developed during a 9-months internship conducted within the Continuous Improvement team of an Italian company operating in the motorsport sector. The project stems from the need to temporally map the necessary operations to be performed on the “monoposto” between the Formula 1 Grand Prix sessions, in order to identify possible strategies to streamline the process and reduce the timing of the activities without affecting their quality. After a thorough study of the tools and processes currently adopted by the company and through the creation of some Visual Stream Maps, some bottlenecks have been detected in the flow. Hence, it has been possible to create and develop a new strategy for the enhancement and the monitoring of the technical interventions that need to be carried out between the races. The improvement opportunities identified were then discussed within the working team, detailed and grouped into three releases to be implemented on the dedicated corporate software. The improvements achieved and/or expected, as well as possible future development opportunities, are illustrated at the conclusive sections of this paper.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |