Tesi etd-09122020-122649 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANCELLARO, NICCOLO'
URN
etd-09122020-122649
Titolo
Storia della scuola italiana dalle origini alla fine del ventesimo secolo.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Dott. Cotza, Alberto
correlatore Dott. Cotza, Alberto
Parole chiave
- istruzione
- riforma
- storia della scuola italiana
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2090
Riassunto
La tesi traccia la storia della scuola italiana dalle sue origini alla fine del ventesimo secolo. Oggetto di speranze, dibattiti e progetti di riforma, la scuola rappresenta tutt’oggi una delle grandi istituzioni della nostra Repubblica. Un’istituzione che, inevitabilmente, opera su più piani: giuridico-amministrativo, politico, economico, sociale, culturale e che, pertanto, è in grado di raccogliere in sé più definizioni. Innanzitutto, essa può essere considerata come quel fondamentale apparato politico-amministrativo finalizzato alla riproduzione del sistema sociale e della sua cultura. Nondimeno, può essere ritenuta un grosso peso economico, dal momento che ridistribuisce una parte delle risorse dello Stato attraverso servizi alla persona come cura, assistenza, formazione, istruzione, integrazione, educazione e così via. Infine, essa può presentarsi come una mescolanza di norme, pratiche ed esperienze molto eterogenee tra loro, in grado di esercitare effetti sulla vita dei cittadini. In Italia, infatti, la situazione scolastica ha sempre risentito di contingenze peculiari, destinate a favorire o impedire la realizzazione di ciascun intervento finalizzato a migliorare o modificare lo status vigente. È così apparso utile ripercorrere la storia di quelle riforme e di quelle idee in grado di generare gli effetti più significativi e duraturi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |