logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122019-132717


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUSSI, GABRIELE
URN
etd-09122019-132717
Titolo
LA TRASEMINA DEL TAPPETO ERBOSO DI ZOYSIA MATRELLA 'ZEON' CON SPECIE MICROTERME
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Dott. Volterrani, Marco
correlatore Dott. Fontanelli, Marco
Parole chiave
  • microterme
  • macroterme
  • festuche fini
  • consociazione
  • Trasemina
  • Zoysia
Data inizio appello
14/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/10/2089
Riassunto
La Zoysia spp. è una soluzione ideale per il clima della zona di transizione perché, tra le specie macroterme da tappeto erboso è una delle più resistenti al freddo, entra più tardi in dormienza e quindi rimane quiescente per un periodo di tempo più breve.
La perdita di colore in inverno comunque rimane un problema, perciò la sperimentazione effettuata nell’ambito di questa tesi ha avuto come oggetto la trasemina di un tappeto erboso di zoysia con delle microterme.
Sono state effettuate due prove: nella prima sono state messe a confronto diverse specie di microterme traseminate su Zoysia matrella ‘Zeon’ con lo scopo di ottenere una consociazione di almeno due anni; nella seconda, sequenziale alla prima, si è scelto di confrontare otto cultivar di festuche fini traseminate sempre su Z. matrella ‘Zeon’ con lo scopo di studiare il loro comportamento nella consociazione.
I risultati hanno evidenziato che la migliore qualità del tappeto erboso è quella ottenuta con la trasemina delle cultivar di Festuca rubra e Lolium perenne e che è possibile ottenere una consociazione sostenibile per almeno due anni.
La trasemina di festuche fini su Z. matrella costituisce quindi una soluzione esteticamente e tecnicamente interessante da utilizzare sul tappeto erboso in dormienza.
Nell’ottica di una gestione a bassi input, questo potrebbe costituire una pratica appropriata poiché la trasemina viene effettuata una sola volta e le festuche fini, così come Z. matrella, sono specie che hanno un ridotto fabbisogno nutrizionale.
File