logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122016-234331


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MALFATTI, STEFANO
URN
etd-09122016-234331
Titolo
Analisi della sicurezza statica e vulnerabilita' sismica del Palazzo Ducale di Massa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Salvatore, Walter
relatore Caprili, Silvia
relatore Mangini, Federico
Parole chiave
  • statica
  • sismica
  • sicurezza
  • palazzo
  • massa
  • ducale
  • vulnerabilità
Data inizio appello
11/10/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2086
Riassunto
La tesi affronta il problema dell’analisi della sicurezza statica e della vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura. In particolare si studia il caso del Palazzo Ducale di Massa, ubicato nella centrale Piazza degli Aranci, è attualmente sede di uffici governativi e provinciali.
La prima fase di studio riguarderà la stesura di un’analisi storico-critica del fabbricato, come vedremo, il Palazzo Ducale di Massa, ha subito una notevole evoluzione nel corso dei secoli che lo ha portato, da modesta residenza utilizzata come appoggio nelle battute di caccia dalla famiglia Malaspina, ad essere uno dei più prestigiosi edifici della città di Massa. Della residenza Malaspina, situata nel borgo di Bagnara, si hanno notizie risalenti già al XV secolo; con l’ausilio di libri e documentazione rinvenuta principalmente all’Archivio di Stato di Massa andremo a ripercorrere i grandi lavori di ampliamento voluti da Alberico I Cybo Malaspina e dai suoi successori.
Per la caratterizzazione strutturale e dei materiali del Palazzo si sono fatte estese indagini in situ riguardanti la tipologia di tessitura muraria, la tipologia di paramento ed il grado di ammorsamento dei cantonali. Attraverso la scrostatura dell’intonaco e la messa a nudo del paramento si riuscirà quindi ad identificare la tessitura muraria e ad ispezionare il cantonale. Tramite endoscopie murarie si potrà studiare dettagliatamente la stratigrafia della muratura ed individuare eventuali discontinuità interne ad essa. Per quanto riguarda le strutture orizzontali attraverso il rilievo architettonico saremo in grado di suddividere i solai voltati da quelli piani, con l’ausilio di alcuni saggi poi riusciremo a stimare il peso delle diverse tipologie di solaio.
Dopo aver analizzato il tema del rischio sismico ed in particolare quello della vulnerabilità degli edifici ai terremoti si provvederà a studiare le possibili criticità del Palazzo Ducale. Visti i risultati delle indagini e suddiviso il fabbricato in zone accomunate da diversi aspetti quali: tipologia di tessitura murarie e di paramento, data di costruzione, criticità e carenze strutturali, andremo ad individuare ed esaminare le vulnerabilità sismiche rilevate.
La risposta globale del Palazzo Ducale sarà studiata tramite un modello agli elementi finiti (F.E.M), in accordo alle vigenti normative italiane sarà analizzato il comportamento statico del fabbricato con combinazione dei carichi allo stato limite ultimo (S.L.U.). Il comportamento sismico dell’edificio sarà valutato tramite un’analisi dinamica lineare (analisi modale) e con combinazione dei carichi allo stato limite di salvaguardia della vita (S.L.V.). I risultati ottenuti tramite il modello agli elementi finiti saranno da considerarsi come derivanti da una condizione migliorata dell’edificio, nonostante ciò risulteranno di grande importanza ed utili allo svolgimento delle verifiche sui maschi murari. In particolare si svolgeranno su di essi verifiche di pressoflessione nel piano del maschio murario, pressoflessione fuori piano e taglio.
Le verifiche fatte e l’analisi critica di esse sarà la base da cui potranno scaturire possibili e futuri interventi di adeguamento e miglioramento sismico sul Palazzo Ducale.
File