logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122014-152851


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ADRIANI, MICHELE
URN
etd-09122014-152851
Titolo
Studio di fattibilita e sviluppo prototipale di una nuova versione firmware per strumento biomedicale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • firmware
  • fattibilità
  • prototipo
  • strumento medico
Data inizio appello
02/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questa tesi è tracciare il lavoro effettuato dall'autore tra Novembre 2013 e Giugno 2014, per conto della Soft2000 s.a.s., come consulente esterno presso il reparto di supporto allo strumento di bioMérieux Italia S.p.A. Il compito svolto durante tale consulenza è stato quello di ricoprire il ruolo di unico esponente tecnico dell'area firmware nella fase di “fattibilità e prototipazione” del progetto VU07.

La bioMérieux commercializza in tutto il mondo, da oltre 20 anni, il Vidas Legacy: un sistema automatizzato per analisi biologiche in vitro che trova applicazione sia in ambito clinico che industriale. Il progetto VU07 ha come obiettivo lo sviluppo di una nuova versione di tale sistema, comprendente sia il miglioramento di servizi già offerti sia l'introduzione di nuovi. Più nello specifico, per quanto riguarda lo strumento ed il suo controllo firmware, è stato effettuato lo studio e la prototipazione della nuova feature del sistema denominata “End of Pipetting”.

Per motivi di interesse narrativo l'esperienza qui riportata è circoscritta alle decisioni che hanno coinvolto direttamente l'autore. Le problematiche incontrate, comprensive delle loro cause ed effetti, le soluzioni vagliate e quella scelta inerenti le modifiche firmware che si sono rese necessarie, verranno dettagliate tanto quanto lo studio di fattibilità ha richiesto. Le questioni di natura commerciale, biologica o decisionale a livello di sistema, che ovviamente hanno largamente influito sull'intero progetto, saranno invece citati come elementi esterni al lavoro svolto.
File