ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09122013-220849


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
COPPOLA, ILARIA
URN
etd-09122013-220849
Title
Le politiche di Employer Branding: come comunicare le cose giuste alle persone giuste.
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Commissione
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
correlatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • social network
  • recruiting
  • talenti
  • LinkedIn
Data inizio appello
30/09/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Partendo dal concetto di employer branding, cercherò illustrare questo processo strategico attraverso il suo compito principale: quello di comunicare le cose giuste, alle persone giuste. In accordo con il contesto del mercato del lavoro di oggi e del recruiting aziendale, verrà ripercorsa la definizione di questo processo ed in particolare si analizzeranno gli strumenti di marketing e comunicazione nelle politiche di assunzione, affrontando le sue fasi di pianificazione e realizzazione delle attività di marketing legate ai processi HR per attrarre nuove e brillanti risorse e trattenere il personale di talento inserito in azienda. L’analisi dei nuovi canali attraverso i quali si opera il recruiting aziendale sarà poi applicata al’uso che ne fa il Gruppo Piaggio, per evidenziare come sia cambiata la cultura e la concezione della risorsa umana all’interno delle imprese e più in generale nel mondo del lavoro.<br><br>
File