logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09122013-174736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOZZARELLA, VERONICA
URN
etd-09122013-174736
Titolo
L'assegnazione efficiente di risorse ai processi. Il caso dell'Agenzia delle Entrate di Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • risorse umane
  • processi aziendali
  • Agenzia delle Entrate
Data inizio appello
07/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto principale della mia tesi è la procedura “Assegnazione delle risorse ai processi” utilizzata a livello nazionale dalle Agenzie delle Entrate. Quest’applicativo consente a ciascun Direttore Provinciale dell’Agenzia di gestire in maniera automatizzata le scelte organizzative relative all’articolazione interna della Direzione Provinciale e all’assegnazione del proprio personale ai processi.
Lo scopo alla base dell’utilizzo di tale procedura è la standardizzazione delle modalità di analisi e di rappresentazione dei processi e la costituzione di una base informativa unica e condivisa per tutte le unità organizzative dell’Agenzia.
Conseguentemente, risulta necessario integrare e gestire la procedura con modelli gestionali, organizzativi e operativi in grado di valorizzare gli investimenti tecnologici e garantire il miglioramento diffuso.
Un sistema che pone al centro del suo funzionamento le Persone, le loro attitudini e la loro professionalità quali elementi distintivi per il successo delle organizzazioni. In altre parole, una procedura in grado di fornire una vera e propria “fotografia” dell’organizzazione, delle sue strutture interne e delle attività svolte dal personale.
Due sono le direttrici lungo le quali si snoda l’analisi.
La prima si occupa di descrivere ed esaminare in modo analitico, prima l’Agenzia delle Entrate e poi la funzione di gestione delle risorse al fine di avere un panorama completo, dettagliato e conoscitivo sul quale muoverci senza particolari difficoltà.
La seconda parte dell’analisi, invece, incentra l’attenzione più specificatamente sulla procedura “Assegnazione delle risorse ai processi” utilizzata dal personale autorizzato a livello nazionale per l’adempimento di particolari compiti organizzativi, individuandone i punti di forza e di debolezza.
In conclusione, logica dei processi, reingegnerizzazione d’impresa, gestione strategica delle RU e miglioramento continuo sono filosofie gestionali ormai consolidate che convergono verso il cambiamento e che trovano in soggetti organizzativi il loro fulcro:
“l’alto che apra l’azienda a cambiamenti radicali, il basso che migliori le prassi operative”.
File