Tesi etd-09122012-121024 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIERELLA, DAVID
URN
etd-09122012-121024
Titolo
Realizzazione di un modello numerico per l'analisi dei consumi in una vettura di Formula SAE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Prof. Martorano, Luigi
Parole chiave
- analisi consumi
- formula sae
- modello
Data inizio appello
03/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2052
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stato realizzato un modello numerico al fine di simulare le prestazioni e dei consumi della monoposto a ruote scoperte dell’E-Team squadra corse dell’Università di Pisa partecipante ai campionati mondiali di Formula SAE. Facendo ciò si è potuto realizzare una base di partenza che preveda qualitativamente le differenze in termini appunto di prestazioni e consumi nel caso si vogliano apportare modifiche al veicolo soprattutto per quanto riguarda la configurazione del cambio.
Per la realizzazione di tale modello è stato utilizzato il software LMS Imagine.LAb AMESim, mentre per la sua taratura sono stati utilizzati i dati rilevati da prove sperimentali al banco del motore in dotazione sul veicolo ( potenza, numero di giri del motore e portate di consumo) e i dati relativi alla vettura ( peso, cilindrata, Cx, diametro delle ruote…).
Avendo a disposizione dati dovuti alle telemetrie effettuate durante i test di messa a punto della vettura e durante le competizioni effettuate ad Hockenheim e Varano è possibile prevedere le prestazioni del veicolo non solo nei cicli imposti dalle normative ma anche nelle condizioni di pista in modo da ottimizzare il veicolo per le configurazioni di gara specifiche.
Per la realizzazione di tale modello è stato utilizzato il software LMS Imagine.LAb AMESim, mentre per la sua taratura sono stati utilizzati i dati rilevati da prove sperimentali al banco del motore in dotazione sul veicolo ( potenza, numero di giri del motore e portate di consumo) e i dati relativi alla vettura ( peso, cilindrata, Cx, diametro delle ruote…).
Avendo a disposizione dati dovuti alle telemetrie effettuate durante i test di messa a punto della vettura e durante le competizioni effettuate ad Hockenheim e Varano è possibile prevedere le prestazioni del veicolo non solo nei cicli imposti dalle normative ma anche nelle condizioni di pista in modo da ottimizzare il veicolo per le configurazioni di gara specifiche.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |