Tesi etd-09122008-135217 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FALCIANI, DAVID
URN
etd-09122008-135217
Titolo
Studio del mercato e dei trend del settore Automotive con particolare interesse sui Laboratori di ricerca a livello internazionale e impostazione di una strategia vincente per lo start-up e sviluppo del laboratorio di ricerca COMPOLAB di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
Relatore Dott.ssa Majidi, Darya
Relatore Dott.ssa Majidi, Darya
Parole chiave
- automotive
- compolab
- laboratorio
- ricerca
- testing
- validazione
- virtuale
Data inizio appello
01/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro riguarda l'analisi del Laboratorio di ricerca automotive CompoLab situato a Livorno.
Il lavoro è sviluppato secondo la tecnica della formula imprenditoriale, ovvero una strategia risulta vincente se coerenti sono tra loro le variabili: azienda (ovvero le competenze distintive), il mercato di riferimento e il prodotto offerto. Per cui nella prima parte è stato analizzato il mercato automotive e le sue esigenze, focalizzandosi su i distretti tecnologici, ovvero realtà dove l'innovazione e il contenuto tecnologico sono elevati. In seguito è stato analizzato il comparto automotive livornese individuandone le criticità e le possibili soluzioni e da questo l'esigenza di creare una struttura in grado di incrementare la competitività del territorio (Compolab).
Sono state descritte le competenze distintive individuate per il laboratorio e di conseguenza i servizi che è in grado di offrire. Le competenze distintive principalmente sono la validazione virtuale (analisi delle tolleranze di superfici, analisi del rumore e reverse engineering)e la progettazione avanzata.
Dall'analisi risulta che le tre variabili sono coerenti tra loro, per cui la strategia di per se è vincente; da ciò è stato possibile concludere che il laboratorio è in grado di crescere e autosostenersi
Il lavoro è sviluppato secondo la tecnica della formula imprenditoriale, ovvero una strategia risulta vincente se coerenti sono tra loro le variabili: azienda (ovvero le competenze distintive), il mercato di riferimento e il prodotto offerto. Per cui nella prima parte è stato analizzato il mercato automotive e le sue esigenze, focalizzandosi su i distretti tecnologici, ovvero realtà dove l'innovazione e il contenuto tecnologico sono elevati. In seguito è stato analizzato il comparto automotive livornese individuandone le criticità e le possibili soluzioni e da questo l'esigenza di creare una struttura in grado di incrementare la competitività del territorio (Compolab).
Sono state descritte le competenze distintive individuate per il laboratorio e di conseguenza i servizi che è in grado di offrire. Le competenze distintive principalmente sono la validazione virtuale (analisi delle tolleranze di superfici, analisi del rumore e reverse engineering)e la progettazione avanzata.
Dall'analisi risulta che le tre variabili sono coerenti tra loro, per cui la strategia di per se è vincente; da ciò è stato possibile concludere che il laboratorio è in grado di crescere e autosostenersi
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.Com...CIANI.pdf | 2.75 Mb |
Contatta l’autore |