logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112023-195253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZONGO, SOUNTONG NOMA FLOMATA YASMINE
URN
etd-09112023-195253
Titolo
Sonder la littérarité de l'interview d'auteur par une approche alliant analyse du discours et textométrie. Le cas des entretiens avec Simone de Beauvoir
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Dott. Attruia, Francesco
correlatore Dott.ssa Sommovigo, Barbara
Parole chiave
  • Simone de Beauvoir
  • littérarité
  • éthos
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
L’intervista letteraria ha goduto di un crescente interesse da parte della critica negli ultimi dieci anni.
Questo genere discorsivo merita di essere considerato come una forma di creazione, situata in uno spazio generico distinto ma non completamente distaccato dalla sfera dell’opera letteraria di cui costituisce un’estensione.

Questo elaborato finale si propone di indagare la letterarietà in un corpus eterogeneamente formato da quattro interviste in lingua francese.
Proveniente dalla stampa quotidiana, nel corso dei cambiamenti tecnologici, investe altri media e spazi mediatici (radio, televisione ecc.) per raggiungere un’estensione transmediale.

Partendo da un inquadramento teorico generale, questo genere letterario moderno per eccellenza invita a interrogarsi sulla nozione di letterarietà. In che senso, l’intervista letteraria è un “luogo di espressione creativa”? In che modo essa è sia una performance mediatica che letteraria? (Yanoshevsky, 2018: 209).
Conduciamo il nostro interrogatorio utilizzando strumenti presi in prestito dal campo dell’analisi del discorso e dall’analisi digitale del testo (text mining o textométrie) per rilevare la letterarietà all’interno del nostro corpus.

La presente tesi proverà a cogliere quest’essenza attraverso l’analisi dell’apparato formale dell’enunciazione, la natura dei partecipanti, l’immagine di sé di che si sviluppa in questo rito mediatico che è l’intervista letteraria.
File