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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112023-161637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SENSI, MARTA
URN
etd-09112023-161637
Titolo
Gestione della qualità:" il processo critico di prenotazione delle prime visite di specialistica ambulatoriale sull'Area di Lucca" (Ambito Zonale di Lucca e Valle del Serchio)
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • processo
  • qualità
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2093
Riassunto
Il termine qualità è sempre correlato a un elemento di confronto o delle aspettative e si lega a parole chiave come: prodotto, sistema o servizio. L'attenzione è posta verso tutti quei soggetti che godono del prodotto/servizio di qualità e che ne determinano i requisiti. Emerge, da qui, la differenza tra la qualità attesa, percepita, progettata e offerta.
Tra i concetti a cui rimanda questo termine troviamo anche il processo, la qualità del prodotto dipende da tutte le caratteristiche del processo. Un elemento fondamentale nei processi sono le persone e il loro coinvolgimento attraverso lo sviluppo di una cultura di qualità e il Total Quality Management.
La qualità dell’assistenza sanitaria è una variabile fondamentale da controllare oltre ai costi e i volumi. Avere un’assistenza di qualità è un diritto dei cittadini, lo stesso OMS promuove lo sviluppo di prestazioni di elevata qualità, equità di accesso alle cure, soddisfazione dell’utente.
Il concetto di qualità tende ad evolversi nel tempo, a partire dagli anni ’80 cambia di significato, non è più un metodo per la risoluzione dei problemi ma una vera e propria opportunità che un’azienda può sfruttare. La qualità viene normata anche in ambito sanitario grazie al D.lgs.502/1992 che ha determinato lo sviluppo dei Piani Sanitari Nazionali, i quali individuano gli obiettivi da raggiungere nell’arco temporale considerato, attraverso le azioni indicate.
Nell’ambito di tutela della salute il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire i livelli essenziali di assistenza in modo equo su tutto il territorio. Per poter fare ciò è necessario sviluppare dei piani di gestione delle liste di attesa che garantiscano una maggiore efficienza e un adeguato sfruttamento delle risorse disponibili.
In questo elaborato di tesi si intende ripercorrere il concetto di qualità normato dalla ISO 9001, nonché i vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo di un sistema di gestione della qualità basato su un approccio per processi. Sempre all'interno del primo capitolo si descrive l'evoluzione storica del concetto di qualità fino ad arrivare alla concezione moderna, si mostrano i diversi enti di normazione e le certificazioni da essi rilasciate per garantire sistemi di qualità.
Nel secondo capitolo la qualità viene individuata nella sua accezione in ambito sanitario e si descrivono le diverse metodologie per valutarla. Si analizza, successivamente, l’adozione da parte della regione Toscana delle normative di gestione della qualità in ambito sanitario. Inoltre, si ripercorre il processo di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche o equiparate nella regione Toscana. L'attenzione sarà focalizzata sui requisiti generici, mentre per gli specifici si farà riferimento alle attività ambulatoriali, oggetto di analisi nel terzo capitolo. Infine si valutano le performance ottenute complessivamente dalla regione.
Nel terzo capitolo dell’elaborato si tratta la normativa del piano nazionale e regionale per la gestione delle liste di attesa. Si descrive il processo di prenotazione delle prime visite di specialistica ambulatoriale sulle Zone Piana di Lucca e Valle del Serchio. L’obiettivo è comprendere come si sviluppa il processo di prenotazione, i risultati raggiunti e quelli prefissati da PRGLA (piano regionale di governo delle liste di attesa). Nel capitolo successivo si individuano le variabili critiche che influenzano l’efficacia del processo. Infine, si evidenziano quali sono le soluzioni già adottate allo scopo di ridurre le liste di attesa e se ne individueranno altre che potrebbero essere introdotte.
I motivi della scelta dell’argomento risiedono nella volontà di comprendere la capacità del sistema sanitario regionale toscano di fornire prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale appropriate e tempestive in base ai codici di priorità attribuiti dai medici specialisti e di medicina generale. Vivendo, attualmente, un’esperienza lavorativa all’interno di questo sistema di gestione delle liste di attesa trovo interessante analizzare quello che è stato fatto fino ad oggi e come si potrebbe migliorare.
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