logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112023-134146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BALLONI, IRENE
URN
etd-09112023-134146
Titolo
Espressione e modulazione farmacologica del traslocatore proteico 18 kDa (TSPO) in modelli cellulari di neurodegenerazione
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Trincavelli, Maria Letizia
relatore Dott.ssa Marchetti, Laura
correlatore Dott.ssa Angeloni, Elisa
Parole chiave
  • ligandi del TSPO
  • TSPO
  • neuroni
  • beta amiloide
  • malattia di Alzheimer
Data inizio appello
04/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2093
Riassunto
La malattia di Alzheimer (dall’inglese Alzheimer’s Disease, AD) è una delle più comuni forme di demenza e si manifesta con una degenerazione diffusa delle cellule neuronali del cervello portando a deficit della memoria e declino cognitivo. I principali determinanti molecolari di AD sono: le placche cerebrali di deposito extracellulare del peptide β-amiloide (Aβ) e i grovigli neurofibrillari, causati dall’iperfosforilazione della proteina Tau.
Scopo di questo progetto di tesi è stato modellare le condizioni neurodegenerative dell’AD, inducendo un danno da Aβ sia in colture cellulari immortalizzate di neuroblastoma umano SH-SY5Y differenziate, che in neuroni corticali primari. I modelli cellulari così creati sono stati validati monitorando l’espressione di diversi marcatori di neuroni maturi mediante tecniche di immunofluorescenza e RT-PCR.
Successivamente, è stata caratterizzata l’espressione del Traslocatore Proteico mitocondriale 18 kDa (TSPO), notoriamente identificato come un promettente bersaglio terapeutico per il trattamento di AD, mediante tecniche di Western Blot e immunofluorescenza.
I risultati hanno dimostrato l’espressione del TSPO nei suddetti modelli cellulari, e suggeriscono che esso aumenti in caso di danno da Aβ. In seguito, è stata valutata la possibilità di modulare l’attività del TSPO tramite l’utilizzo di due ligandi specifici: PIGA1138 e XBD-173. Dati preliminari suggeriscono che i ligandi del TSPO siano in grado di ripristinare un quadro simile a quello fisiologico in condizioni di neurodegenerazione.
File