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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112020-172407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SENESI, ROSSO MANUEL
URN
etd-09112020-172407
Titolo
Sul Disturbo di Dislessia. Tra grafematica e fonologia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
Parole chiave
  • dislessia
  • fonologia
  • grafematica
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2026
Riassunto
Si considera il disturbo della dislessia come epistemologicamente complesso, dunque, non si ritiene possibile una spiegazione deterministica che faccia risalire ad un’unica causa l’eziologia. La complessità si rispecchia nella difficoltà stessa di dare una definizione del costrutto che non sia anodina (Eliott & Grigorenko, 2014: 35). Una definizione causale rischia di rendere l’argomentazione teorica circolare: come osserva Tønnesen (2015: 38) ogni definizione operativa è un’ipotesi, quindi se nelle ipotesi è compresa la causa, l’argomentazione deduttiva è mal formata. Per queste ragioni, il metodo che si adotterà nel piano applicato è induttivo e si baserà sui sintomi dei singoli soggetti. Si intende partire da osservazioni comportamentali per discernere tra le diverse proposte teoriche. Uno stesso sintomo, ossia la difficoltà di decodifica di parole in isolamento e di lettura fluente di un testo, può risalire a più cause. Come osservato da Ramus et al. (2018: 442) tra soggetti dislessici sembrerebbero esserci due gruppi principali: un gruppo maggioritario di soggetti con un deficit fonologico e un gruppo di soggetti con un deficit visivo o visivo-attentivo. I materiali utilizzati sono documenti scritti a mano da soggetti dislessici frequentanti la quinta elementare.
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