Tesi etd-09112019-143947 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERINI, FRANCESCA
URN
etd-09112019-143947
Titolo
IL GREEN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT PER IL SUCCESSO DELL'IMPRESA: UN CONFRONTO TRA SETTORI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
- green supply chain management
- sostenibilità
- supply chain
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di evidenziare la rilevanza della catena di fornitura sostenibile come strumento strategico per le aziende. La necessità di considerare la sfera della sostenibilità è ormai diventata indispensabile, poiché oggi più che mai, è presente il fenomeno di climate change ovvero di cambiamento climatico; si tratta di un aumento delle temperature causato dalle attività inquinanti dell’uomo, come le emissioni di anidride carbonica (CO2) e metano (CH4) derivanti da attività come la deforestazione, (poiché il taglio degli alberi elimina una fonte di assorbimento di anidride carbonica), la lavorazione del petrolio, ma anche attività come gli allevamenti intensivi di animali.
Tale argomento è nato come un vero e proprio dibattito pubblico negli anni ’80, diventando poi sempre più importante con il passare del tempo. Per questo, sia le attività delle aziende che le azioni compiute dai singoli consumatori, contribuiscono direttamente ed indirettamente alle emissioni di gas ad effetto serra ed al riscaldamento dell’atmosfera; pertanto aziende e consumatori devono agire con responsabilità, nell’ottica di ridurre gli impatti sull’ambiente.
Alla luce di questi ragionamenti è necessario, quindi, trattare l’argomento della sostenibilità all’interno della supply chain, in modo tale che tutti i processi che ne fanno parte siano orientati e rivisitati per ridurre l’inquinamento atmosferico, la quantità di rifiuti e garantire un futuro migliore di quello che oggi si prospetta alle prossime generazioni.
Nel primo capitolo di questo elaborato analizzeremo i concetti di Supply chain e di Supply chain management, descrivendo le varie definizioni che nel tempo sono state fornite dalla letteratura e le origini di questi due termini, oltre al tipo di relazioni che possono instaurarsi lungo la catena ed i diversi modelli di schematizzazione dei processi del SCM, fino a considerare la catena di fornitura integrata all’interno dell’azienda. Successivamente, nel secondo capitolo, verrà esposta la gestione della supply chain come strumento per le aziende per il perseguimento del vantaggio competitivo sul mercato, facendo riferimento anche alla catena del valore ideata da Michael Porter e delineando quali sono le relazioni strategiche che possono essere attuate lungo la catena di approvvigionamento; verranno inoltre presentati i rischi che possono verificarsi lungo la supply chain e quali sono i modelli utilizzati per rendicontare le sue performance.
Il terzo capitolo analizzerà il Green Supply chain management, chiarendo i concetti di sostenibilità e di responsabilità per approfondire che cosa sia una green supply e quale sia la sua gestione, possibili vantaggi e svantaggi derivanti dall’attuazione di una catena di fornitura sostenibile, i singoli processi coinvolti e di che cosa questi si occupino.
Il quarto capitolo, infine, è riservato alla trattazione di due casi aziendali e al confronto tra i settori produttivi di cui fanno parte: il gruppo H&M per il settore abbigliamento ed Illycaffè, facente parte del gruppo Illy, che opera invece nel settore alimentare.
In quest’ultimo capitolo concluderemo che quanto esposto in precedenza, attraverso gli argomenti affrontati ed i casi pratici delle due aziende, quanto sia necessario procedere in un’ottica di sostenibilità in ogni fase della propria catena del valore: le aziende si devono impegnare sia nel rispetto dell’ambiente, ma al contempo, avere successo sul mercato, catturando sempre di più l’attenzione del consumatore, che oggi è ancora più attento alle tematiche ambientali.
Tale argomento è nato come un vero e proprio dibattito pubblico negli anni ’80, diventando poi sempre più importante con il passare del tempo. Per questo, sia le attività delle aziende che le azioni compiute dai singoli consumatori, contribuiscono direttamente ed indirettamente alle emissioni di gas ad effetto serra ed al riscaldamento dell’atmosfera; pertanto aziende e consumatori devono agire con responsabilità, nell’ottica di ridurre gli impatti sull’ambiente.
Alla luce di questi ragionamenti è necessario, quindi, trattare l’argomento della sostenibilità all’interno della supply chain, in modo tale che tutti i processi che ne fanno parte siano orientati e rivisitati per ridurre l’inquinamento atmosferico, la quantità di rifiuti e garantire un futuro migliore di quello che oggi si prospetta alle prossime generazioni.
Nel primo capitolo di questo elaborato analizzeremo i concetti di Supply chain e di Supply chain management, descrivendo le varie definizioni che nel tempo sono state fornite dalla letteratura e le origini di questi due termini, oltre al tipo di relazioni che possono instaurarsi lungo la catena ed i diversi modelli di schematizzazione dei processi del SCM, fino a considerare la catena di fornitura integrata all’interno dell’azienda. Successivamente, nel secondo capitolo, verrà esposta la gestione della supply chain come strumento per le aziende per il perseguimento del vantaggio competitivo sul mercato, facendo riferimento anche alla catena del valore ideata da Michael Porter e delineando quali sono le relazioni strategiche che possono essere attuate lungo la catena di approvvigionamento; verranno inoltre presentati i rischi che possono verificarsi lungo la supply chain e quali sono i modelli utilizzati per rendicontare le sue performance.
Il terzo capitolo analizzerà il Green Supply chain management, chiarendo i concetti di sostenibilità e di responsabilità per approfondire che cosa sia una green supply e quale sia la sua gestione, possibili vantaggi e svantaggi derivanti dall’attuazione di una catena di fornitura sostenibile, i singoli processi coinvolti e di che cosa questi si occupino.
Il quarto capitolo, infine, è riservato alla trattazione di due casi aziendali e al confronto tra i settori produttivi di cui fanno parte: il gruppo H&M per il settore abbigliamento ed Illycaffè, facente parte del gruppo Illy, che opera invece nel settore alimentare.
In quest’ultimo capitolo concluderemo che quanto esposto in precedenza, attraverso gli argomenti affrontati ed i casi pratici delle due aziende, quanto sia necessario procedere in un’ottica di sostenibilità in ogni fase della propria catena del valore: le aziende si devono impegnare sia nel rispetto dell’ambiente, ma al contempo, avere successo sul mercato, catturando sempre di più l’attenzione del consumatore, che oggi è ancora più attento alle tematiche ambientali.
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