ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112018-204722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CISOTTA, ENRICO
URN
etd-09112018-204722
Titolo
La Finanza Socialmente Responsabile e il caso di Fondo Cometa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • fondo pensione
  • finanza sostenibile
  • Socialy e Sustainable Responsable Investment (SRI)
  • teorie economiche
  • politiche di investimento
  • Principles Responsable Investment (PRI)
  • sostenibilità ambientale
  • uguaglianza sociale
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
Da alcuni anni, il fenomeno dei Socialy e Sustainable Responsable Investment (SRI) si fa sentire, guadagnando attenzione e spazio nelle teorie economiche, nelle politiche di investimento, nella struttura della governance e nei modi di agire di banche e fondi comuni. Tale pratica economica è contraddistinta dall’applicazione di criteri di selezione ambientali e sociali nelle varie attività svolte, effettuando un’analisi completa dell’intero ciclo del denaro, senza fermarsi ad un’analisi puramente economica.
Dalle varie ricerche si evince che la Commissione Europea si impegna costantemente nella definizione di ciò che rientra nel concetto di finanza sostenibile, affinando strategie e approcci operativi, attraverso consigli di forum, associazioni e organizzazioni no profit, riconosciute a livello mondiale.
Il Fondo Cometa, il più grande fondo italiano di categoria firmatario dei Principles Responsable Investment (PRI) può essere considerato il veicolo migliore per la diffusione dei criteri di sostenibilità ambientale e uguaglianza sociale che tale pratica economica richiede. Tuttavia l’Italia come buona parte dell’Europa, ricopre una posizione marginale rispetto ad altre zone del mondo relativamente allo sviluppo della finanza sostenibile.
Un problema che frena tale fenomeno risulta essere il basso livello di conoscenza in materia, dovuto a una mancanza di un corpus normativo definitivo ed omogeneo.
File