logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112017-175333


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEI, NICCOLO
URN
etd-09112017-175333
Titolo
Anatocismo ed usura bancaria, un modello per la verifica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof.ssa Marchi, Anna
Parole chiave
  • VBA
  • anatocismo
  • Usura
  • Macro
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente elaborato lo scrivente si pone l’obiettivo di dare forma ad un modello di calcolo Excel per la rilevazione della sussistenza dei fenomeni dell’usura e dell’anatocismo all’interno dei contratti di mutuo e nelle operazioni bancarie in genere. Inoltre, con l’intento di fornire un utile strumento volto all’analisi dei contratti bancari, verranno trattati e discussi, seppur in maniera marginale, anche gli aspetti normativi.
L’analisi dei suddetti fenomeni presenta non poche difficoltà. Innanzitutto gli interventi del legislatore, dell’UE, e le numerose sentenze susseguitesi in materia, per quanto si siano dimostrate relativamente efficaci, sia sul piano civile che su quello penale, non sono stati né del tutto esaustivi, né tantomeno sistematici, determinando talvolta persino vere e proprie antinomie ordinamentali. In secundis la componente matematico finanziaria che caratterizza detti fenomeni è spesso soggetta a diverse interpretazioni a causa delle lacune normative di cui si diceva prima.
Al fine di elaborare un modello elastico ed imparziale, che si adatti facilmente alle diverse interpretazioni delle componenti matematico finanziarie da parte di un’ipotetica platea di utilizzatori, questo verrà costruito sulla base di un’attenta analisi delle diverse disposizioni che regolano la struttura e la composizione delle formule adite alla rilevazione del fenomeno in oggetto. L’utilizzo infatti di Excel ed in particolare degli strumenti “Macro” e “VBA” consentirà di dare forma ad un modello in cui sarà sufficiente effettuare l’inserimento dei dati presenti all’interno dei contratti di conto bancario e degli estratti conto e selezionare la formula o le formule che l’utilizzatore ritiene più opportune per ottenere immediatamente uno schema riepilogativo circa la sussistenza o meno del fenomeno dell’usura (ab origine e sopravvenuta) e dell’anatocismo. Excel e gli strumenti sopracitati conferiscono infatti al modello quell’elasticità di cui sopra, che, accompagnata dall’analisi delle norme in materia, rende lo steso adattabile a svariati usi quali C.T.U., C.T.P., analisi preliminari, e supporto ad atti di citazione in materia.
Volendo essere il presente elaborato un approfondimento degli studi effettuati in materia di matematica finanziaria, questo aspetto assumerà evidentemente una connotazione più rilevante rispetto alla componente giuridica.
Alla luce di quanto sopra, e della varietà degli argomenti che verranno trattati, lo scrivente ha inteso suddividere il presente elaborato in tre diverse sezioni: una prima sezione è stata dedicata alla trattazione dei profili normativi e descrittivi del fenomeno, che seppur di carattere marginale rispetto alla componente matematico finanziaria conservano comunque una rilevanza di cui non si può non tenere conto nella studio degli argomenti oggetto di trattazione. Di fatti, inizialmente, verranno descritti i fenomeni dell’usura e dell’anatocismo e successivamente verrà ripercorso l’iter normativo che ha portato all’attuale inquadramento del fenomeno all’interno del sistema giuridico italiano ed europeo. Nella parte descrittiva si tenterà, infatti, di fornire al lettore gli strumenti utili a consentire un corretto utilizzo, ed una corretta interpretazione, dei dati presenti nei documenti utili al funzionamento del modello Excel (contratti ed estratti conto), inoltre si cercherà di spiegare il significato, la funzione e la giusta interpretazione, a parere dello scrivente, che dovrebbero avere le varie componenti di costo che caratterizzano le operazioni oggetto di analisi (ad esempio le Commissioni di Massimo Scoperto).
Per i motivi esposti in precedenza lo scrivente si approccerà alla trattazione di questi primi argomenti in maniera non troppo approfondita, ma cercando comunque di tracciare un quadro preciso e completo degli aspetti che possono aiutare l’utilizzo e la comprensione del modello Excel che verrà costruito.
Nella sezione centrale lo scrivente ha inteso trattare l’elemento che, insieme al modello Excel, caratterizza maggiormente il presente elaborato, ovvero la componente matematico finanziaria. In questa sezione infatti vengono descritti e spiegati gli elementi, le formule e le leggi che definiscono la struttura del modello dal lato matematico finanziario. Pertanto si inizierà con l’analisi del significato, delle analogie e differenze che caratterizzano i tassi effettivi globali/medi/annuali. In seguito si procederà con l’esame dei fenomeni della capitalizzazione semplice e composta, arrivando dunque all’analisi, accompagnata da varie considerazioni, circa le formule esistenti per la rilevazione dei suddetti tassi. Infine verrà descritto e trattato l’argomento della rilevazione del fenomeno dell’anatocismo.
La terza ed ultima sezione è quella a cui il sottoscritto ha inteso dare più rilevanza. Infatti in questa parte dopo una breve introduzione circa il funzionamenti di Excel, limitatamente a quanto attiene al presente elaborato, e degli strumenti “Macro” e “VBA” si procederà con la descrizione analitica dei vari passaggi che hanno portato alla creazione del modello Excel per la rilevazione del fenomeno oggetto di trattazione. Infine, una volta conclusa questa fase, verranno simulate diverse ipotetiche situazioni che forniranno lo spunto allo scrivente per le considerazioni che verranno rese nelle conclusioni.
File