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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112015-150713


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASSETI, IRENE
URN
etd-09112015-150713
Titolo
Acquisto on-line o nel punto di vendita tradizionale? I risultati di una analisi empirica nel settore moda
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • politiche distributive
  • online
  • moda
  • e-commerce
  • distribuzione
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si occupa delle politiche distributive messe in atto dalle imprese operanti nell’ambito del settore moda e del passaggio dagli acquisti nei negozi tradizionali agli acquisti su internet da parte del consumatore.
Nel primo capitolo sono state descritte le politiche distributive delle imprese di questo settore, individuando le due tipologie di canali, diretto o indiretto, attraverso le quali le suddette imprese possono distribuire i propri prodotti; inoltre, per ciascuna tipologia di canale, sono stati definiti i format attraverso i quali è possibile vendere la merce.
Dopo questa breve introduzione, l’attenzione è stata concentrata sulla scelta del canale distributivo, individuando i fattori che la influenzano e la tipologia più diffusa, nel settore della moda, di format distributivo: il franchising.
Infine, l’ultimo argomento trattato dal capitolo riguarda la scelta dell’impresa di internazionalizzare, ovvero la sua operatività oltre i confini nazionali, indispensabile per chi intende vendere online.
Il secondo capitolo concentra l’attenzione sul passaggio dall’acquisto nei negozi tradizionali all’acquisto nei negozi virtuali, ovvero online. Il capitolo infatti, è stato suddiviso in due sezioni: la prima riguarda gli acquisti nei negozi tradizionali: di essi sono state definite le caratteristiche principali e le componenti: l’interno e l’esterno del punto vendita, il display, l’assortimento, l’importanza del personale e le caratteristiche “tipiche” del consumatore che acquista in questo negozio; la seconda sezione tratta invece gli acquisti online, introducendo il concetto di e-commerce, le tipologie di siti internet che possono essere create da chi intende essere presente sulla rete con un proprio sito e infine le vendite online, individuando i vantaggi e gli errori commessi operando attraverso la rete.
Il terzo capitolo si concentra sulle vendite online di prodotti del settore della moda. Inizialmente, sono state individuate le problematiche di queste particolari vendite: la sicurezza nei pagamenti e nel trattamento dei dati, la tutela della privacy, le truffe online a discapito dei consumatori, la restituzione dei prodotti data l’impossibilità di provare i capi e/o la non coincidenza delle taglie, le modifiche dell’assortimento. Di seguito sono state analizzate due diverse tipologie di siti che vendono online abbigliamento o prodotti ad esso collegati: i siti di imprese di moda e i siti di rivenditori online. Nello specifico, per quanto riguarda i siti delle case di moda sono stati analizzati quelli di tre diverse marche (Gucci, Zara e H&M) sulla base della fascia di target servita: alta, media e bassa. Infine, sono stati analizzati i siti dei rivenditori online, nello specifico Ebay e Amazon.
Nel quarto capitolo, è riportata l’indagine di mercato da me condotta in riferimento agli acquisti online di prodotti relativi all’ambito della moda; in particolare, mi sono occupata di abbigliamento, borse, scarpe, accessori e tutti i prodotti collegati. All’inizio del capitolo sono state riportate alcune informazioni generali circa le ricerche di mercato: le fasi di una ricerca, i metodi di svolgimento, la progettazione e la realizzazione del questionario che poi è stato somministrato, gli obiettivi che con il questionario si intendeva raggiungere e infine gli errori di campionamento che sono stati commessi durante l’indagine.
La seconda parte del capitolo, illustra i risultati ottenuti dall’elaborazione dei questionari, somministrati presso i consumatori tramite la piattaforma SurveyMonkey. I risultati sono stati suddivisi sulla base della tipologia di sito sul quale è avvenuto l’acquisto: acquisto solo sui siti ufficiali dei brand, acquisto solo sui siti di rivenditori online (Ebay, Amazon, etc.) oppure acquisto su entrambe le tipologie di sito. Quindi sono stati riportati i risultati relativi alle informazione di classificazione, ovvero il genere, l’età, il luogo di provenienza, il titolo di studio, etc.
Infine, sono riportate le conclusioni dell’elaborato, che mettono in luce il cambiamento delle politiche distributive, delle caratteristiche e del comportamento del consumatore, l’introduzione dell’e-commerce e tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne sono derivati e che hanno cambiato profondamente il mercato attuale.
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