Tesi etd-09112015-144051 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAINELLI, ANNA
URN
etd-09112015-144051
Titolo
Opinione pubblica e democrazia, al tempo dei nuovi media
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Paoletti, Giovanni
Parole chiave
- democrazia
- filosofia
- internet
- media
- opinione
- opinione pubblica
- politica
- primavera araba
- pubblica
- rivoluzione
- social
- web
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Come indica il titolo, questo elaborato punta a esaminare l’intreccio fra opinione pubblica, democrazia e nuovi media, mostrando come l’introduzione di Internet e dei suoi dispositivi abbia modificato queste categorie politiche e filosofiche.
La tesi è stata divisa in tre capitoli: il primo cerca di chiarire il concetto di “opinione pubblica” attraverso un inquadramento storico e un approfondimento di quelle che sono state le teorie filosofiche e sociologiche più complete al riguardo, il secondo punta a intrecciare queste categorie con la comunicazione mediale tradizionale e introduce al terzo capitolo in cui, attraverso l’analisi di alcuni fatti contemporanei come le cosiddette “Rivoluzioni di Internet”, si fa notare come il potere del web e dei nuovi media non abbia intensificato la partecipazione democratica alla vita politica, ma anzi abbia modificato il concetto di opinione pubblica e i comportamenti del singolo all’interno della collettività, ormai sempre più digitale.
La tesi è stata divisa in tre capitoli: il primo cerca di chiarire il concetto di “opinione pubblica” attraverso un inquadramento storico e un approfondimento di quelle che sono state le teorie filosofiche e sociologiche più complete al riguardo, il secondo punta a intrecciare queste categorie con la comunicazione mediale tradizionale e introduce al terzo capitolo in cui, attraverso l’analisi di alcuni fatti contemporanei come le cosiddette “Rivoluzioni di Internet”, si fa notare come il potere del web e dei nuovi media non abbia intensificato la partecipazione democratica alla vita politica, ma anzi abbia modificato il concetto di opinione pubblica e i comportamenti del singolo all’interno della collettività, ormai sempre più digitale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_corretta.pdf | 876.78 Kb |
Contatta l’autore |