logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09112015-135216


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DA PRATO, SARA
URN
etd-09112015-135216
Titolo
INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO IN UNA REALTA' LAVORATIVA IL RUOLO DEL DIRIGENTE PER LA GESTIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • questionario MOHQ
  • dirigente
  • benessere organizzativo
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'oggetto del lavoro qui presentato tratta il tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute organizzativa nasce contemporaneamente alla necessità di capire la relazione fra organizzazione ed individuo facente parte dell’organizzazione, esiste uno stretto legame/rapporto fra le scelte che l’organizzazione stessa fa e la ricaduta in termini di salute e benessere sui propri membri.
Inoltre è di fondamentale importanza ricordare che il benessere organizzativo in ambito socio-sanitario costituisce un tema di particolare interesse in quanto vi sono stretti rapporti tra la qualità dei processi organizzativi e quella dell’assistenza erogata; le organizzazioni sanitarie sono caratterizzate da un alto profilo di complessità ed il contributo professionale ed il livello di responsabilità personale è in grado di influenzare in senso positivo o negativo il risultato dei processi di produzione e di erogazione dei servizi. Ad oggi è divenuto ovvio come la performance dei lavoratori, e conseguentemente la qualità dei servizi erogati, sia direttamente dipendente e determinata dalla qualità di vita negli ambienti lavorativi.
Questo lavoro ha l’obiettivo di promuovere un indagine sul benessere organizzativo in una realtà lavorativa, istituto di neuropsichiatria infantile, indagando all’interno di essa le varie realtà che compongono la complessa organizzazione. Dai dati raccolti cercheremo di estrapolarne una fotografia generale, cercando anche di confrontare fra loro le varie realtà, individuando punti di forza e criticità specifiche per ogni realtà.
In letteratura c’è un ampio accordo nel ritenere che lo stato di benessere di un’organizzazione derivi da un insieme di parametri, tra i quali dobbiamo considerare il cosiddetto clima organizzativo, a sua volta influenzato dal grado di accettazione,da parte dei dipendenti, della cultura organizzativa.
In questo elaborato, dopo una dettagliata descrizione di cosa venga inteso in letteratura di questi importanti concetti, verrà svolta un indagine sul benessere organizzativo con il questionario multidimensionale (MOHQ), Avallone (2005) di cui ne esistono 3 versioni, una di base di 139 items, una per contesti ospedalieri e sanitari ed una delle differenze di genere. E’ stato sperimentato e validato su un campione di 18000 soggetti ed utilizzato in circa 200 pubbliche amministrazioni nel “programma Cantieri”, modificato successivamente in “programma magellano”.
Tale strumento di rivelazione in questo contesto è stato rivolto a tutti i dipendenti afferenti ai diversi reparti della struttura e successivamente eseguita un elaborazione statistica dei dati raccolti.
File