ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112014-173400


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZIGOLI, GIULIA
URN
etd-09112014-173400
Titolo
Il concordato preventivo in continuità. Profili giuridici ed analisi di un caso aziendale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Martini, Paolo
Parole chiave
  • art. 186bis
  • legge fallimentare
  • procedure concorsuali
  • crisi aziendale
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
A causa della crisi economica generale che sta interessando il mercato mondiale dal 2008, il Legislatore italiano ha introdotto alcuni nuovi istituti volti a superare le difficoltà delle imprese, pur mantenendo in vita quelle realtà economiche ancora capaci di produrre ricchezza.
Il presente lavoro si sviluppa partendo dall’analisi dello strumento di concordato preventivo attraverso i suoi tratti caratteristici, sia giuridici sia fiscali.
Si procede poi a delineare il concordato preventivo in continuità aziendale ex art. 186 bis l.fall., introdotto con la legge 134/2012. Tale strumento mira a salvare i complessi economici in crisi, ma che sono in grado di tornare a produrre risultati positivi, attraverso la prosecuzione dell’attività da parte del debitore, o tramite la cessione o il conferimento dell’azienda in esercizio.
I flussi generati dall’attività potranno garantire ai creditori una migliore soddisfazione rispetto a quella realizzabile attraverso la liquidazione dell’attivo.
Poiché si tratta di un nuovo istituto, nella pratica sono emersi molti dubbi interpretativi; per tale ragione in tutto l’elaborato si fa riferimento alla giurisprudenza civile e di merito.
Infine si analizza un caso concreto, la domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo della società Italdis S.r.l, e la relazione di attestazione del professionista ex art. 161 comma 3 l.fall..
File