ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112014-075900


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GULLI', SALVATORE
Indirizzo email
salvatoregulli.ing@gmail.com
URN
etd-09112014-075900
Titolo
Trattura della seta - Controllo del titolo e gestione della lavorazione mediante sensore laser.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
correlatore Prof. Landi, Alberto
relatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
  • seta
  • sericoltura
  • sensore laser
  • gelsicoltura
  • bachicoltura
  • sistemi di controllo
  • trattura
Data inizio appello
03/10/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2084
Riassunto
In questo elaborato di tesi si è affrontato il processo produttivo della seta, soffermandoci in modo particolare sulla fase di trattura della seta.

Dopo una breve panoramica sulla sericoltura, coltivazione del gelso e allevamento del baco da seta, si è passata ad un'analisi dei processi industriali che portano all'ottenimento prima della seta grezza e poi al tessuto serico finale. Nello specifico ci siamo concentrati sulla fase di trattura, che rappresenta una delle fasi, se non la fase più importante del processo produttivo, dove vengono determinate la maggior parte delle variabili che contraddistinguono il filo di seta, tra queste il titolo, la presenza di nodi e le imperfezioni superficiali. Effettuata una prima classificazione delle macchine per la trattura ed un analisi specifica del sistema produttivo standard che la riguarda, ci ha consentito di portare alla luce le problematiche più evidenti della macchina, consentendoci di fissare degli obiettivi che hanno fornito una base per la progettazione di un sistema di controllo da impiantare sul corpo macchina, rispettando tuttavia la direttiva di non stravolgerlo.

Ciò ha portato alla realizzazione di un sistema di controllo della velocità del motore basato sulle misurazione del diametro del filo mediante un sensore laser a sbarramento con tecnologia a fotodiodo. L'unita di controllo è rappresentata da un Plc con il quale viene gestito l'intero flusso di lavorazione; inoltre l'interfacciamento del Plc con il PC permette una registrazione dei dati di lavorazione ci consente di ottenere a fine lavorazione degli indici qualitativi della bontà del prodotto. I risultati ottenuti hanno dimostrato la validità del sistema, il quale non solo rappresenta un innovazione per le macchine da trattura, le quali sono rimaste invariate da più di cinquantanni, ma consente una lavorazione più fluida ed una interfacciamento con il Pc, ormai un requisito fondamentale per i moderni sistemi produttivi.
File