ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112014-070344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCACCI, STEFANIA
URN
etd-09112014-070344
Titolo
il portfolio delle competenze nei corsi di laurea professionalizzanti
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Donati, Elisabetta
Parole chiave
  • portfolio
  • competenze
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica il 13 Dicembre 2001 sostiene che “tutte le organizzazioni, per gestire il cambiamento e garantire un’elevata qualità dei servizi,devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze.
Dall’ attuale dibattito italiano, attorno al tema del riconoscimento e gestione delle competenze, scaturisce l’ interesse a individuare e delineare le competenze distintive dei propri profli professionali: infermiere ed ostetrica/o.
In Italia le scienze ostetriche e infermieristiche sono saperi ben distinti, come emerge dalle normative e dall’ analisi dei rispettivi curricula dei percorsi formativi accademici; hanno una propria storia, uno specifico quadro etico-filosofico, dei propri modelli concettuali, degli esclusivi ambiti di applicazione delle conoscenze e propri strumenti operativi. Dalla letteratura si adotta l’ approccio olistico di valutazione della competenza in cui si combina la conoscenza, la capacità, le attitudini, la performance e livelli di sufficienza con il contesto nel quale questi attributi potessero essere applicati.
Al fine di elaborare questa tesi è stato inviato un questionario di indagine sui metodi di valutazione a tutti i coordinatori tecnico-pratici dei corsi di laurea in ostetricia italiani. Dopo aver elaborato i dati e ricavato i risultati del questionario viene proposto un modello di portfolio dello studente ai fini della valutazione delle competenze.
File