ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09112013-124000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
EVANGELISTI, NICOLA
URN
etd-09112013-124000
Titolo
"Comportamento sismico di edifici residenziali popolari in C.A. anni '60 a Livorno"
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
correlatore Ing. Giresini, Linda
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • metodo SAVE/VC
  • effetto irrigidente tamponamenti
  • edifici popolari c.a.
  • comportamento sismico
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questo lavoro di tesi si è voluto studiare il comportamento sismico di un campione i edifici, risalenti agli anni'60, costruiti in calcestruzzo armato, di proprietà di CASALP s.p.a., CAsa Livorno e Provincia, ubicati nella città di Livorno.
In una prima fase lo studio è stato condotto mediante le Schede di Vulnerabilità Sismica GNDT/CNR, rielaborate dal Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica della Regione Toscana nell'ambito del programma regionale "Vulnerabilità Sismica Edifici in C.A." (VSCA). L'indagine ha permesso di individuare le situazioni di maggior rischio e stilare una graduatoria dei fabbricati che necessitano di miglioramenti, con il fine di poter attribuire un'indice di priorità nel caso di avviamento di un'iniziativa di interventi di adeguamento sismico.
Successivamente si è andati ad analizzare un edificio dei 14 presenti nella lista, mediante metodo S.A.V.E. e successivamente mediante analisi dinamica modale, valutando anche l'impatto dei tamponamenti nel comportamento sismico di tale edificio.
File