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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102021-145643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CELATI, SIMONE
URN
etd-09102021-145643
Titolo
Il percorso conoscitivo nella valutazione di sicurezza dei ponti esistenti: il caso studio del ponte La Botte in provincia di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Piscini, Andrea
relatore Ing. Cosentino, Antonella
Parole chiave
  • safety check
  • model updating
  • operational modal analysis
  • existing bridges
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Dopo una breve presentazione della metodologia proposta dalle nuove linee guida in materia di ponti esistenti, sono presentate le principali procedure per la stima delle proprietà meccaniche di acciaio e calcestruzzo in situ. Quindi è stata eseguita una nuova campagna di indagine approfondita sul ponte La Botte in provincia di Pisa volta all'integrazione delle informazioni ottenute nella campagna preliminare già effettuata nel 2018. I nuovi dati sono stati elaborati e si è ottenuto un livello di conoscenza approfondito dell'opera. Per ridurre le incertezze di modellazione è stata prima progettata e poi eseguita un'analisi di identificazione dinamica, operational modal analysis, e sulla base delle frequenze e forme modali reali individuate il modello agli elementi finiti dell'opera è stato aggiornato. Sono state infine eseguite le verifiche di sicurezza con coefficienti parziali ridotti per tener conto delle minor incertezze.

After a brief presentation of the methodology proposed by the new guidelines on existing bridges, the main procedures for estimating the mechanical properties of steel and concrete in situ are presented. Then, a new in-depth investigation campaign was performed on the La Botte bridge in the province of Pisa aimed at integrating the information obtained in the preliminary campaign already carried out in 2018. The new data were processed and an in-depth level of knowledge of the work was obtained. In order to reduce the modeling uncertainties, a dynamic identification analysis, operational modal analysis, was first designed and then performed, and based on the real modal frequencies and shapes identified, the finite element model of the structure was updated. Finally, safety verifications were performed with reduced partial coefficients to account for the lower uncertainties.
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