logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102020-122112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARI, SONIA
URN
etd-09102020-122112
Titolo
La tutela della scelta alimentare del consumatore vegano
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Di Lauro, Alessandra
controrelatore Serra, Andrea
Parole chiave
  • vegetarian
  • alimentazione
  • religione
  • vegan
  • tutela
  • diritto alimentare
Data inizio appello
12/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2060
Riassunto
La ricerca condotta riguarda il settore dell’alimentazione vegan, un settore che è in forte espansione e le cui radici sono risalenti nel tempo. La “filosofia di vita” vegan fonda il suo pensiero su un pilastro importante: Il valore della vita degli animali in quanto esseri senzienti. Tuttavia, anche altre esigenze e altri interessi sono legati alle scelte vegan. Tra queste un posto importante può essere assegnato alle preoccupazioni di carattere ambientale e a quelle di carattere salutistico, etico e religioso.
La ricerca esaminerà in che modo il diritto offre protezione e tutela ai diversi interessi legati a queste scelte alimentari, per individuare se tali interessi possano configurarsi come veri diritti in capo ai consumatori di alimenti, quali problemi sollevino le disposizioni attualmente vigenti, le eventuali lacune normative e le prospettive future.
Il primo capitolo è dedicato all’analisi storica della nascita del fenomeno e alla sua evoluzione.
Il secondo prenderà in considerazione le disposizioni che all’interno dell’Unione Europea sono richiamabili in argomento e, in particolare, quelle attinenti alla protezione della scelta consapevole del consumatore di alimenti attraverso la fornitura di informazioni precise e corrette per verificare, di volta in volta, in quale modo, e se, le disposizioni esistenti tutelano la scelta del consumatore vegan.
Il terzo capitolo esaminerà la struttura degli enti certificatori italiani, evidenziando le differenze presenti riguardo le certificazioni di prodotto.
Il quarto ed ultimo capitolo concluderà lo studio valutando le prospettive future tenendo conto dei progressi tecnologici avvenuti nel campo delle tecnologie alimentari.
File