ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09102019-110727


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
LUPETTI, BENEDETTA
URN
etd-09102019-110727
Thesis title
Processo di "Browning" attivato da succo di mandarino in ratti trattati con dieta High Fat: ruolo dell'irisina
Department
FARMACIA
Course of study
FARMACIA
Supervisors
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Prof.ssa Testai, Lara
Keywords
  • Sistema Cardiovascolare
  • Sindrome Metabolica
  • Nutraceutica
  • Metabolic Syndrome
  • Mandarin Juice
  • Irisina
  • Irisin
  • Imbrunimento
  • Cardiovascular System
  • Browning
  • Succo di Mandarino
  • Termogenesi
  • Thermogenesis
Graduation session start date
02/10/2019
Availability
Full
Summary
La sindrome metabolica è un insieme di disfunzioni e fattori di rischio concomitanti che contribuiscono ad aumentare la possibilità di sviluppare patologie rilevanti.
Uno meccanismo coinvolto nel miglioramento di tale condizione è la possibilità di conversione del WAT in BAT attraverso il fenomeno del browning. Tra i vari fattori endogeni particolarmente implicati nel processo e di attuale rilevanza scientifica si individua Irisina, ormone endogeno e miochina prodotta dal muscolo scheletrico durante la contrazione muscolare e che ha come bersaglio molti tessuti tra cui il WAT, dove induce il processo di imbrunimento.
In virtù degli studi già effettuati in passato sui frutti del genere Citrus, e della conseguente identificazione di una spiccata attività nei confronti della condizione di sindrome metabolica, lo scopo di questa Tesi di Laurea è stato quello di valutare gli effetti di un succo di mandarino su ratti alimentati con una dieta High Fat, che riproduce molte condizioni tipiche della sindrome metabolica dell’uomo. In particolare è stata data enfasi al ruolo di Irisina e dei mediatori ad essa correlati per comprendere per comprendere gli effetti benefici promossi dal succo di mandarino.
File