Tesi etd-09102019-103723 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TEDESCO, VALERIO
URN
etd-09102019-103723
Titolo
Ottimizzazione dell'uso dell'energia su navi a propulsione diesel-elettrica e gas (CODLAG)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Figari, Massimo
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Figari, Massimo
Parole chiave
- nave
- propulsione ibrida
Data inizio appello
30/09/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2089
Riassunto
La trattazione della presente tesi è incentrata sul tema dell’ottimizzazione delle prestazioni energetiche relative ad una nave militare, in particolare ad una fregata leggera multi missione (MLF) in versione antisommergibile (ASW).
In base ad i vari profili di missione previsti per la nave (nave in porto, assetto da caccia antisommergibile, navigazione a velocità di crociera e navigazione fino alla velocità massima) sono state messe in atto diverse strategie ed accorgimenti che hanno avuto come obiettivo l’ottimizzazione del consumo di combustibile con conseguente riduzione dei costi ad esso associati.
La condizione operativa di nave in porto è stata l’unica in cui si ha avuto un utilizzo penalizzante dei gruppi dell’apparato motore a causa di una bassa richiesta di carico. Qualora sia garantita la possibilità di utilizzo della presa da terra per la connessione alla rete elettrica terrestre, tutti i gruppi a bordo potrebbero essere spenti.
Le rimanenti condizioni operative hanno consentito l’impiego di soluzioni atte a migliorare la gestione energetica mediante l’utilizzo di un sistema di accumulo per l’assetto da caccia, mediante la scelta della differente ripartizione di potenza tra i gruppi propulsivi per la velocità di crociera e mediante la scelta ottimale del passo delle eliche e dell’utilizzo della generazione asse per la generazione di energia elettrica a bordo per la navigazione sino a velocità massima.
In base ad i vari profili di missione previsti per la nave (nave in porto, assetto da caccia antisommergibile, navigazione a velocità di crociera e navigazione fino alla velocità massima) sono state messe in atto diverse strategie ed accorgimenti che hanno avuto come obiettivo l’ottimizzazione del consumo di combustibile con conseguente riduzione dei costi ad esso associati.
La condizione operativa di nave in porto è stata l’unica in cui si ha avuto un utilizzo penalizzante dei gruppi dell’apparato motore a causa di una bassa richiesta di carico. Qualora sia garantita la possibilità di utilizzo della presa da terra per la connessione alla rete elettrica terrestre, tutti i gruppi a bordo potrebbero essere spenti.
Le rimanenti condizioni operative hanno consentito l’impiego di soluzioni atte a migliorare la gestione energetica mediante l’utilizzo di un sistema di accumulo per l’assetto da caccia, mediante la scelta della differente ripartizione di potenza tra i gruppi propulsivi per la velocità di crociera e mediante la scelta ottimale del passo delle eliche e dell’utilizzo della generazione asse per la generazione di energia elettrica a bordo per la navigazione sino a velocità massima.
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